libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Quoto le altre, alcune delle quali conoscono mia figlia e sanno che - purchè sazia ahahahaha - è anche troppo indipendente. anche se è qui che dorme sotto la mia ascella con la puppa in bocca.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
lalla77
Utente Vip
Utente Vip

Post by lalla77 »

il fatto di lasciarli dormire da soli o tenerli con noi secondo me non incide sulla loro indipenzenza perchè quella matura con il tempo e il contatto che loro cercano l'odore la sicurezza .. la mamma, poi naturalmente chi più chi meno perchè ogni bimbo è a se.
GRAZIE A PERSONE SPECIALI SI MIGLIORA SEMPRE .... GRAZIE

Le mie cucciole:
Arianna 02 11 2006
Alessia 22 02 2008
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM

Post by Cielilimpidi »

Io personalmente scinderei i "consigli" della tata nel senso che mi ci ritrovo molto quando affronta bambini grandini, dai 4/5 anni in su. E penso comunque che le situazioni presentate siano fondamentalmente "patologiche" perchè rese tali dai genitori e non dai bambini stessi. Infatti quasi sempre la tata interviene su di loro, se non principalmente almeno contemporaneamente.

Il mio primo figlio, 10 anni fa, ha sempre dormito da solo, nel suo lettino, senza problemi. Probabilmente fortuna. Adriano ha fatto 5 mesi ieri e con lui, forte della precedente esperienza, mi sono fidata molto di più del mio istinto ed ho sempre ascoltato lui. Quindi l'ho messo a dormire nel suo lettino dove ha sempre dormito bene e l'ho preso nel lettone per allattarlo di notte (e sono contraria come idea ai bimbi nel lettone!): a volte lo rimetto nel suo lettino, a volte lo tengo con me perchè mi addormento prima di lui mentre lui ciuccia! Ma vedo che va bene tutto, che lui è sereno e dorme anche da solo e quindi sto tranquilla. In questi giorni sto assistendo ad un cambiamento pazzesco: da inizio luglio ho ripreso a lavorare a tempo pieno. Al mattino viene con me quindi ciuccia quando vuole finché stiamo nel letto (diciamo che ciuccia un seno verso le 4, si addormenta e poi ciuccia il secondo verso le 7 e si riaddormenta) e poi continuo ad offrirgli il seno in ufficio quando me lo chiede. All'una vado dai miei dove ho iniziato a dargli le pappe lattee che si fa fuori senza sporcare la bavetta (!!!!) e poi lo lascio con mia madre. A volte vado via che dorme, altre no. Ma in genere ha preso a dormire tra le 2 e le 4. Poi si sveglia e fa merenda con la frutta (mezzo vasetto) ma poi dopo mezz'oretta ha di nuovo sonno! E si spara dalle 5 alle 7 passate! Al che arrivo io, lo porto a casa, bagnetto e tetta. E mi crolla addosso (a volte alle 8.10 lo metto giù che dorme pesante!). Fino a qualche giorno fa, dormiva in media dalle 9 alle 3/4 poi lo prendevo nel lettone e mi addormentavo mentre lui mangiava. Ora sono due giorni che di giorno dorme di più, io prima avevo paura che facendolo dormire nel tardo pomeriggio poi non avrebbe dormito di notte e invece è l'esatto contrario!!! Stanotte ha tirato dalle 8.30 alle 6.20!! e poi dopo la tetta, ha continuato a dormire fino alle 8 quando l'ho tirato su!

Mi sto convincendo che si, è essenziale seguire l'istinto. Fondamentale. Ma anche che bisogna metterli nelle condizioni di seguire i propri ritmi. Io prima lo "forzavo" portandolo con me al pomeriggio ma non potevo fare diversamente. E sinceramente mi rendo conto di essermi fatta mille paranoie inutili: è giusto avere dei dubbi, solo i pazzi o gli incoscienti non hanno dubbi ed è bene mettersi in gioco. Ma ho rafforzato la mia convinzione che, volere o volare, molto lo facciamo noi mamme. Moltissimo.
<embed src="http://www.widdlytinks.com/myfamily/stick/stickfamily.swf" FlashVars="t1=Sky, Cieli, Teo, Adri, Amelia, Morgana, Camilla&t2=The Cieli-Sky Clan&sc=0x006666&pv1=1&pn1=34&px1=243.55&pf1=1&pv2=1&pn2=21&px2=180.8&pf2=0&pv3=1&pn3=37&px3=317.85&pf3=1&pv4=1&pn4=9&px4=128.8&pf4=0&pv5=1&pn5=37&px5=358.8&pf5=1&pv6=1&pn6=1&px6=62.8&pf6=1&pv7=1&pn7=37&px7=397.8&pf7=1" quality="high" wmode="transparent" width="500" height="230" name="My Stick Family" align="middle" allowScriptAccess="samedomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Stick Family from WiddlyTinks.com</a>
Locked