consigli per gattino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip

Post by Kitiara »

Il latte di mucca è sconsigliato ma alcuni ne vanno ghiotti, perciò se a lui piace gli si può dare un goccino, non tantissimo altrimenti potrebbe dare diarrea (perdono gli enzimi per digerirlo, passato un po' di tempo dallo svezzamento): tra i miei gatti la situazione è che il gatto di 5 anni e il cucciolo di 6 mesi ne bevono un po' e non hanno mai disturbi, mentre la mia di 10 anni non lo guarda nemmeno e la vecchia di 20 pare non accorgersi nemmeno che ce l'ha davanti;
Dargli solo croccantini non va bene perchè, soprattutto i maschi, con solo cibo secco possono sviluppare calcoli renali, perciò consiglio una ciotola di crocche sempre disponibile come spuntino con vicino una ciotola di acqua sempre fresca (ai gatti l'acqua stagnante schifa) e affiancare diverse volte al giorno un po' di cibo umido (ci sono bocconcini specifici per fascia d'età), ricordando sempre che i gatti fanno molti pasti sia di giorno che di notte mangiando poco, quindi dargli poco umido alla volta, altrimenti si secca, non lo mangia più e va buttato nella pattumiera, con non poco spreco;
Lasciare un gatto chiuso in garage è pura crudeltà visto che sono animali che necessitano di spazio e di libertà, perciò tenerlo chiuso potrebbe portarlo a forme di depressione, problemi alimentari ecc; se lasciato libero il gatto torna a casa (il mio è riuscito a fare una decina di chilometri senza aver mai visto la strada, pur di tornare da me), i veterinari consigliano di farlo uscire le prime volte digiuno in modo che segua sicuramente il richiamo della fame per tornare a casa; considera anche che i gatti sono molto abitudinari per quanto riguarda i bisogni fisiologici quindi se usa la cassetta cercherà sempre di tornare a quella non appena sentirà lo stimolo;
La strada vicina è un pericolo, chiaro, ma quando si prende un gatto lo si fa consapevoli della loro necessità di spazio, di libertà, di socializzazione con altri gatti, quindi si accetta il rischio.
emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

i gatti bevono latte di mucca?lei glielo dà da bere, però mi viene da pensare che essendo un gatto e non una mucca non gli serva e magari non gli fa bene.

-no è meglio evitare il latte, gli fa venire la diarrea, se proprio glielo vuole dare può mischiarlo con l'acqua

-qual è il cibo migliore per i gatti?devono per forza mangiare croccantini o possono nutrirsi di cibo normale?

Bé i croccantini è il cibo migliore, poi l'umido e poi se proprio vuole dargli qualche avanzo lo può fare, attenzione però, niente dolci, niente grassi.

-per ora lo tiene nel garage (non è sottoterra, è enorme e non ci sono macchine che vanno e vengono. Dopo quanto se gli apre la porta e lo lascia gironzolare lui impara a tornare a casa?

bè ora è piccolo, io lo terrei dentro casa
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
mammuccina

Post by mammuccina »

ilfo wrote:la mia minicognata ha ricevuto in regalo un bellissimo gattino, è già svezzato.
Però volevo alcuni consigli da girare poi a lei:
-i gatti bevono latte di mucca?lei glielo dà da bere, però mi viene da pensare che essendo un gatto e non una mucca non gli serva e magari non gli fa bene.
-qual è il cibo migliore per i gatti?devono per forza mangiare croccantini o possono nutrirsi di cibo normale?
-per ora lo tiene nel garage (non è sottoterra, è enorme e non ci sono macchine che vanno e vengono. Dopo quanto se gli apre la porta e lo lascia gironzolare lui impara a tornare a casa?
Si è già ambientato, gioca con tutti e sa già fare i bisogni nella lettiera. Però abitano vicino a una strada brutta e se scappa c'è il rischio che lo uccidano.

grazie :cisssss:

Ciao,io ho una mamma gatta e i suoi 5 micetti.I miei hanno un ,mese e mezzo,sono gia abituati alla lettiera e mangiano di tutto.Sgranocchiano i croccantini che do' a mamma gatta e mangiano voracemente bocconcini e tutti gli avanzi nostri.E' importante nn viziarli fin da piccoli altrimenti sara' costretta a dare solo e sempre cibo confezionato.I miei bevono acqua.Non gli ho mai dato latte e nenche alla mamma gatta che ho da quando aveva 1 mese,non ho mai dato latte per evitare la gastroenterite.I miei stanno nella cuccetta in terrazza,mi è bastata un'esperienza cn un altro gattino che avevo nella terrazza che da alla strada e purtroppo l'hanno investito.Pero' mamma gatta da quando ha 8 mesi circa si fa i giretti per i tetti e torna puntualmente a mangiare e a fare la nanna e ora che è mamma a prendersi cura dei micini. :ola:
Locked