A me queste cose fanno impazzire, ce n'è per tutti i gusti

Idee culinarie per grandi e bambini
Gwen

A me queste cose fanno impazzire, ce n'è per tutti i gusti

Post by Gwen »

Gelato senza gelatiera
Una ricetta per il gelato senza gelatiera, in questo caso a base di frutta, banane e lamponi, e pochissimo zucchero. La preparazione è veramente facile, basta mettere il tutto in un sacchetto da congelatore, e lasciare un certo tempo nel freezer, poi al momento di servire basta frullare il tutto con un mixer o un frullatore robusto, ed il gelato è pronto. Vi suggeriamo di preparare diversi sacchetti-gelato in modo di essere sempre pronti a servire un gelato veramente di frutta, perfetto per i bambini

Image
Ingredienti per il gelato di banana e lamponi senza gelatiera (dosi per 4 persone)

4 banane mature
1 cestino di lamponi (o altri frutti di bosco per esempio fragoline o dei frutti misti)
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Pulite i lamponi e lavateli velocemente con l’acqua.
Mettete banane, lamponi e zucchero vanigliato in un sacchetto da congelatore. Legatelo, e mettetelo nel freezer fino a quando non si sarà solidificato.
Al momento di gustarlo, toglietelo dal freezer rompetelo a pezzi e mettetelo in un mixer o frullatore robusto e frullate un attimo, giusto quello che serve per ottenere un gelato cremoso e denso.
Servite subito decorando a piacere.

Tratto dal sito http://www.buttalapasta.it
Gwen

Post by Gwen »

Gnocchetti rossi per i bimbi
La ricetta degli gnocchi rossi è un simpatico e colorato primo piatto da servire anche ai bambini che saranno invogliati a mangiarli per lo strano colore. Naturalmente il colore rosso degli gnocchi è dato dalla presenza delle barbabietole nell’impasto. Raccomandiamo di usare quelle precotte insieme alle patate di tipo farinose. La preparazione è abbastanza veloce e anche facile, basta amalgamare le patate, lesse e schiacciate, alle barbabietole frullate insieme a uova e sale, poi unite alla farina. In questa ricetta proponiamo un condimento molto semplice per gli gnocchi, ma potete pensare di condirli anche con altre salse, l’importante è che siano di un gusto semplice.
Ingredienti per gli gnocchi ropssi (dosi per 4 persone):
Image
½ kg di patate farinose
150 g di farina in media (la quantità oscilla tra i 100 e i 200 g a seconda della consistenza della pasta)
200 g di barbabietole precotte
1 uovo e 1 tuorlo
160 g di burro
4 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Preparazione:
Iniziate la preparazione lessando e setacciando o schiacciando le patate, lasciandole poi raffreddare. Nel frattempo frullate insieme le uova, le barbabietole tagliate a dadini e un pizzico di sale.


Amalgamate il composto alle patate aggiungendo tanta farina quanta ne servirà per rendere la pasta consistente e omogenea.


Ricavate dalla pasta dei filoncini, dai quali taglierete dei pezzetti di circa 2 cm di lunghezza, ai quali dare la classica forma cava degli gnocchi, o adoperando una forchetta oppure usando una lieve pressione del pollice.


Appena avrete finito, lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata. Quando saliranno in superficie scolateli e metteteli nei 4 piatti preparati. Cospargete con burro fuso caldo e cospargete con parmigiano grattugiato e pepe.

Da http://www.buttalapasta.it
Silvia

Post by Silvia »

il primo te l'appoggio
sul secondo ho rabbrividito...allergica alle barbabietole io... :cry:
Locked