l'uso del ciuccio non è affatto obbligatorio soprattutto per bambini allattati al seno perchè l'importante è che la lingua rimanga bloccata in una certa posizione e questo accade in modo chiaramente più fisiologico che col ciuccio succhiando appunto dal seno della mamma e riaddormentandosi poi col seno in bocca, ad un certo punto il seno viene lasciato andare (o il ciuccio sputato) ma ai fini della cosa non importa.nori wrote:però l'unica cosa che la morte in culla può davvero prevenirla è dormire con qualcuno.
la mamma, preferibilmente.
Mi permetto di correggere l'affermazione.
la SIDS è dovuta nella stragrande maggioranza dei casi a problemi cardiaci (aritmie congenite) e non come comunemente si crede a problemi repiratori nè a rigurgiti. I fattori che sono risultati statisticamente significativi nel ridurre il rischio sono pochissimi, tra cui: dormire a pancia in su, l'uso del ciuccio, evitare il fumo passivo, dormire in camere a temperatura adeguata (circa 20°) e NON nel letto con i genitori.
Dormire con i genitori NON è un modo per prevenire la SIDS e l'angel care NON previene la SIDS: il concetto è che suonando dovrebbe svegliare il bambino se in fase di apnea o perdita di coscienza ma se il cuore smette di battere c'è poco da fare. Tra l'altro di SIDSA non si muore solo di notte in culla: si muore anche in passeggino, in pieno giorno, o in braccio a mamma e papà.
Parola di boy-scout e di mamma-medico.
Il cosleeping è stato ingiustamente cirticato perchè pare che le ricerche siano state condotte perlopiù in Uk dove i genitori sono spesso entrambi fumatori e spesso anche bevitori per cui i rischi per il bambino sono molto alti.
Se praticato in modo sicuro il cosleeping è un preventivo della SIDS, il sonno del bambino è disturbato ma in modo fisiologico per cui si evita che casa in un sonno molto profondo sperimentando un'apnea molto lunga e mortale.
Da mamma che ha sempre dormito con la figlia sotto l'ascella posso garantirti che non sfugge un minimo respiro, in una culla/carrozzina accanto al mio letto non avrei avuto la stessa tranquillità e la stessa prontezza ad intervenire quando mia figlia aveva bisogno di me, per fortuna di solito soltanto per poppare.
Il fatto che la SIDS avvenga anche sul passeggino o in braccio ai genitori è probabilmente vero ma ancora non sono riuscita a trovare testimonianze in merito, forse perchè quei casi non sono di "vera" sids ma riconducibili ad altri problemi del bebè, tenere un bambino a contatto per la maggior parte del tempo è per me la migliore prevenzione non solo per la sids ma per tanti piccoli problemi dei neonati e anche l'unico modo che conosco di essere genitrice.