Io la faccio senza bagnare il pane nell'aceto, lo metto dopo come condimento. Uso pane raffermo ma di quello salato (mio marito è di origini sudiste e non ama il pane toscano perché insipido; ovvio che aggiungo poi pochissimo sale). Non vanno bene i panini bianchi, come ti hanno già detto, assorbono troppa acqua e viene un pastone.
Mio marito ci mette solo pomodoro e cipolla; a me piace metterci verdure di ogni tipo, pomodori, cetrioli, carote, pezzettini di lattuga, e soprattutto molte foglie di basilico!
Altre cose tipo tonno , uova o simili la rendono secondo me troppo pesante.
Un trucco interessante è di affettare i pomodori facendo cadere il succo in una ciotola e ammollare il pane con quello... E' eccezionale così, però devi avere pomodori molto buoni e maturi, io li compro dal contadino. Con quelli del supermercato in genere non si riesce, hanno poco succo e il sapore non è dei migliori.
Sos Panzanella!
Ciao, non so se sono in tempo ma vorrei darti anch'io una ricetta alternativa alla classica panzanella che ti hanno già spiegato. Devi prendere il pane toscano, o magari quello pugliese salato (con i panini non so se viene ma puoi provare visto che qui non va ammollato) lo fai a quadrettini piccoli e li fai tostare in forno, li metti in una ciotola e condisci come per la panzanella normale: pomodori a pezzetti, cetrioli, cipolla, insalata, basilico,olio, aceto e sale (e meglio ancora se hai fatto fare il sughetto ai pomodori). La lasci ferma per un po', non tanto, in frigo così che il pane si ammorbidisce leggermente. Però la ricetta originale a me piace di più!! 

-
- Ambasciatore