Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

losbanos

Post by losbanos »

Gwen wrote:Ma certo, poi dovrei decidere, ma non capisco se, nei modi possibili e in situazioni particolari, non si possa contemplare una terza alternativa.
Considera che le gite, normalmente, sono ripetute anno per anno nelle svariate classi. Pertanto, dietro c'è un'esperienza di gestione del gruppo classe considerevole. Inoltre, in caso di musei o acquari, c'è il supporto di una guida coadiuvante i docenti accompagnatori.
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:Boh io in gita ci sono sempre andata fin da piccina.
Di bimbi dispersi o similari non ne ho mai visti.
in Particolare l'acquario di genova non mi pare un luogo di perdizione (è comunque chiuso).
Mio fratello mi pare ci andò proprio in prima o seconda elementare.

Sui genitori c'è il problema doppia autorità è invidia dei bimbi che non li hanno dietro.
è più facile per 2 maestre tenere 15 bimbi a testa senza genitori che tenerli con solo qualche genitore presente a volte
Sì ma qui si tende a valutare la cosa solo dal punto di vista delle maestre (è più fatica, è più fastidio, genitori rompipalle ecc.) e mai dalla parte dei genitori, io continuo a non capire perchè non trovare un'alternativa valida collaborando con i genitori :mumble:
losbanos wrote:Considera che le gite, normalmente, sono ripetute anno per anno nelle svariate classi. Pertanto, dietro c'è un'esperienza di gestione del gruppo classe considerevole. Inoltre, in caso di musei o acquari, c'è il supporto di una guida coadiuvante i docenti accompagnatori.
Sì ma c'è comunque il tragitto da fare, la classe in mezzo alla strada, incidenti di varia natura, insomma, pure in casa ci si può far male.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

losbanos wrote:Dovrai mettere sul piatto della bilancia se è più forte la tua paura o la voglia che tua figlia, se lo desidera, affronti un'esperienza bella e formativa con la sua classe
quoto
io ho paura dell'autostrada, e ogni volta mi devo fare violenza per mandarcela, ma riconosco che è una paura mia che va oltre il razionale, indipendente dal mezzo e da con chi ci va...

L'unica ansia che mi darebbe l'acquario di genova a 6 anni sarebbe questa, ma me la darebbe a 6 come a 10, come a 15 anni, perché è un problema mio.
Gwen wrote:Sì ma qui si tende a valutare la cosa solo dal punto di vista delle maestre (è più fatica, è più fastidio, genitori rompipalle ecc.) e mai dalla parte dei genitori, io continuo a non capire perchè non trovare un'alternativa valida collaborando con i genitori
Secondo me il no ai genitori non è vederlo dalla parte delle maestre ma dalla parte dei bambini.
La presenza di (alcuni) genitori annulla le abituali relazioni del gruppo, riduce la disciplina e l'ubbidienza dei bambini (=maggiori pericoli per l'intero gruppo) e crea inevitabilmente gelosie e gare ad attirare l'attenzione degli adulti "nuovi" (= come sopra).

E lo dico perché l'ho provato, all'asilo, ad essere genitore-accompagnante in gita (ero rappresentante di classe).
Esperienza egoisticamente carina per me singolo genitore,
pessima per il gruppo nel suo insieme.
Locked