Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

da noi la gita è della scuola, quindi dalla prima alla quinta (un pullman doppio)
vanno nello stesso posto.
Quest'anno sono andati a pralormo (TO) e l'anno prima all'acquario di Ge.

Secondo me la presenza dei genitori è la peggior cosa.
A meno di problemi del bambino (del bambino eh, non delle ansie di mamma e papà)
io li eviterei proprio.

Giulia non ne ha mai fatte all'asilo, quest'anno tra scuola e grest ne ha fatte 4.
Tutte senza genitori e s'è divertita un sacco.
Tutto dipende anche da quanto i genitori lascino i figli "liberi"
di fare esperienze nuove.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:Ma immagini se TUTTI i genitori volessero andare.
Immagina 30 alunni, 30 genitori e 2 maestre.

Non è più una gita dai.

Ma anche per il bimbo, il bello della gita è anche un po' lo "spirito di avventura" l'essere "lontano" dai genitori è li gran parte della novita eh.

obiettivamente non è fattibile, chi ha l'autorità a quel punto? Le maestre o i genitori?

E se permetti la presenza di un genitore mica puoi vietare la presenza degli altri no?
Poi magari chi non può andare manderebbe nonni e similari.

Magari capita che 20 alunni abbiamo i genitori e 10 no e si sentano "esclusi" oppure liberi di fare quello che vogliono e di non dar retta alle maestre perchè gli altri 20 danno retta ai genitori e non alle maestre
Ovviamente come ho detto si tratterebbe di casi particolari, quelli soprattutto con bimbi piccoli.
Certo che la gita ha valore e serve al bambino anche come crescita proprio perchè è lontano e senza genitori, e anzi sono convinta che da una certa età in poi i bambini nemmeno li vogliano i genitori, giustamente, in gita.

Ma appunto perchè parlo di casi particolari, che magari coinvolgono bimbi piccoli e distanze particolari penso che ci si possa organizzare, se capita una volta ogni morto di Papa.

Poi riguardo al disagio di quei bimbi che non possono essere accompagnati capisco, ma non capisco perchè questo disagio debba essere considerato e quello dei bimbi che non possono andare se non accompagnati no.
emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

allora forse non mi sono spiegata.
io credo che con 6 anni dovrebbero fare gite più adeguate.
una mamma miha detto che in seconda sua figlia è andata alla minitalia, dove ci sono anche giostre pericolose, ecc.
io con gardaland ci sono andata con 11 anni.
lo so i tempi sono cambiati, i bimbi, le scuole sono diverse.
ma secondo me con la storia dell'indipendenza, ecc, stanno esagerando.
Già crescoo ad una velocità allucinante e non dico fisicamente, intendo mentalmente.
michael ha solo 6 anni e mi risponde già ocme un adolescente.
Già con tutta questa tecnologia sono più avanti di noi anni luce.
secondo me non esiste più il bambino, come ingenuità e fanciullezza.
poi ci si mettono pure con queste storie d'indipendenza, di svegliarli, ecc.
bò sarò all'antica, sarò scema, sbaglierò, ma io la penso così.
E ripeto io non sono una di quelle apprensive che corre da lui se cade, mai fatto.
anzi, quando usa monopattino, bici o skate, cade si rialza e io non mi muovo.

E poi secondo me alcuni genitori piuttosto di toglierseli dalle scatole li mandano in gita.
proprio per stare un girno tranquilli.
e ne ho già sentiti dirlo.

Che poi qui da noi è successo pure che il figlio di una mia vicina di casa, si è preso un calcio nei testicoli, e poverino ha dovuto subire un'operazione, ed era il momento dell'intervallo, e le maestre?????
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
Locked