La Gaskell, la scrittrice che piaceva a Jane Austen

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

User avatar
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3106
Joined: Mon Aug 20, 2007 4:06 pm

Post by nove »

Anch'io ho letto tutto della Austen ed è una delle mie autrici preferite. Non conosco la Gaskel e poco la Radcliffe, che però è un'altra cosa... Classico romanzo d'appendice.
Novella

Image

Image
User avatar
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4310
Joined: Sat Jun 06, 2009 9:55 pm

Post by Elisa »

Cos73 wrote:Avendo letto e riletto tutto di Jane Austen e avendo notato questa sua predilezione per Elizabeth Gaskell, scrittrice a lei contemporanea -in realtà vedo con sorpresa che la Austen era più anziana...- ho voluto leggere il romanzo più importante di questa autrice, Evelina.
Tra parentesi, che non mi funzionano, è l unico che ho trovato in italiano.

Il romanzo è in forma epistolare. La storia narra di questa ragazza, Evelina, orfana di madre, cresciuta da un reverendo di campagna che prima era stato come un padre per sua madre, e poi per lei.
In realtà il padre di Evelina è un nobile inglese che, però, aveva disconosciuto il matrimonio con la madre di Evelina quando lei era incinta.
Evelina ormai è ragazza e affronta il mondo e la vita sociale per la prima volta, scambiando lettere affettuose e molto dettagliate di quello che le accade con padre adottivo.
Il libro è ricco di avvenimenti e colpi di scena, fin troppi a dire il vero. Insomma è strano che il poeta scozzese squattrinato che lei conosce per puro caso e che salva da atti sconsiderati poi si rivelerà suo fratello.. ad esempio. Un Beautiful d epoca insomma.

Anche il personaggio di Evelina non è un granché, rispetto a quelli della Austen. Alla donna moderna, sta tipa che si ritrae, che non risponde, che si gira dall altra parte e si limita a fare una riverenza, che sviene a ogni piè sospinto, fa venire un po il latte alle ginocchia

Ad ogni modo è una lettura piacevole e una finestra su costumi e usanze dell epoca.


ahahah mi ricordo di averlo studiato in letteratura inglese e di aver pensato esattamente questa frase anche io!!!
[color="#800080"]Alessia 30\09\2008[/color]
[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]

Image Image
User avatar
Cosetta
Admin
Admin
Posts: 8322
Joined: Mon Jul 22, 2013 4:13 pm

Post by Cosetta »

Elisa wrote:ahahah mi ricordo di averlo studiato in letteratura inglese e di aver pensato esattamente questa frase anche io!!!


E poi non è finita li... lui si era innamorato di...
non lo dico sennò vi rovino la sorpresa
Locked