cotognata

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

cotognata

Post by arancina »

Non sono riuscita a scriverla prima, ma ora mi rifaccio :ehehe:

e' facilissima!
per ogni kg di mele cotogne, ci vogliono 700 g di zucchero e un limone

Pulite bene le mele cotogne (deve togliersi la peluria) e mettetele a bollire in un pentolone con il limone tagliato in due. (le foto che seguono sono prese da una ricetta di cookaround, quella finale invece e' la mia cotognata)
Image

Quando le mele diventano morbide come le patate lesse, scolarle, conservando l'acqua di cottura e lasciarle raffreddare.
A questo punto, tagliarle a meta', sbucciarle, togliere i torsoli e passarle al passaverdure (io ho usato il bimby)
Image

il pure' ottenuto va messo in un pentolone con un mestolo di acqua di cottura e lo zucchero (il bimby nn va bene:ho provato e non arrivava ad addensarsi, quindi usate il metodo classico).
Image

Fate cuocere a fiamma bassa per un'oretta circa finche' non si sara' addensato per bene.

Image

a questo punto, va messo nelle formine e si lascia riposare da tre giorni a 1 settimana coperto da un foglio di carta da forno.

Image

ed ecco il mio risultato
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ale07

Post by ale07 »

cavolo ho le x sulle foto e non le vedo :ehhh:
miks

Post by miks »

anche io non vedo le foto..anzi, vedo solo quelle di cinz. e sono molto belle...che bel lavoro, sei davvero brava!!
e deve essere pure buona!!!

P.S.: visto ceh ci sono...mi serve un'informazione sulle foto con le frasi tra una e l'altra...coem si fa?? come si inseriscono le foto alternate da frasi??

....chissà che riesca a fare la fotoricetta per il "concorso" ...
Locked