Sono d'accordo con Monica, non si tratta di andare a lamentarsi ma piuttosto chiedere consiglio per questa situazione se ti pare che crei davvero un disagio ad Alice.
Io tendo molto a ridimensionare queste cose, ti assicuro che non fanno altro che "volersi" e "non volersi" a quel'età ed è normalissimo che si creino dei gruppetti che poi sono molto mobili e cambiano in continuazione.
Nel modo in cuii bimbi si approcciano alla scuola conta molto anche il modo in cui lo fanno i genitori, per cui cerca per quanto possibile di non dare a vedere ad Alice che il fatto che lei dica che non la fanno giocare e cose simili ti colpisce, per non fargliela apparire una cosa serie come in effetti non è. Cerca di fargliela apparire una cosa normale, spiegale che i bimbi non lo fanno per cattiveria ma solo perchè sono bimbi, che se qualcuno non vuole giocare con lei vada da qualcun'altro (di solito c'è sempre qualcuno più disponibile, non è che sono 23 mostri che hanno deciso di isolarla!), magari quando la accompagni dai un'occhiata e consigliale qualche bimba della sua età che ti sembra più tranquillina di altre e più disponibile.
Purtroppo le classi miste non sono il top secondo me. Se i maestri son bravi e ci stanno molto dietro ancora ancora, ma è normale che i grandi facciano più gruppetto tra loro, è anche normale che si prendano un po' gioco dei piccoli (ed anche che loro non se ne accorgano quasi).. insomma valuta tu se veramente c'è una situazione difficile per Alice, ma se lo è è dovuta al suo carattere e non agli altri bimbi, mi spiego? e quindi a maggior ragione ha bisogno di superare queste difficoltà. Un occhio particolare della maestra potrebbe aiutare, non ti fare troppi problemi a parlarle.
Alice fatica a socializzare
Moderator: laste
-
Athina
Da Samauel invece sono 6 bimbi nuovi, 5/6 all'ultimo anno e tutti gli altri sono del secondo anno. Credo che in effetti sia una fortuna e che conti anche questo.
Sono certa che le cose piano piano gireranno meglio. Ci vuole tanta pazienza e un lavoro fine psicologico della mamma anche in queste cose.
- emy
- Ambasciatore

Pandina wrote:Emy, io pensavo non si ricordasse nulla perché io personalmente non ho molti ricordi. Ma se mi dici così...emy wrote:Intanto ti dico che io me li ricordo eccome i dispetti dell'asilo, mi spiace dirtelo e so che non è bello sentirsele dire certe, ma purtroppo è così.
Poi ti dico che forse è meglio che ne parli con la maestra, io lo farei, le chiederi gentilmente se può intervenire quando vede che fanno i dispetti ad Alice.![]()
Che dici? Vado dalla maestra?
Devo dire che siamo anche capitati male come annata.
Nel senso che quelli che sono ora i cinquenni e che sono all'asilo con Alice, sono un gruppone di quasi tutti maschi molto grandi (anche fisicamente, uno sembra un bambino di 8 anni) e molto casinisti. Fanno a gara per essere il leader e la maestra fatica a tenere sotto controllo la situazione. I "problemini" minori a volte scappano vista l'entità delle dinamiche da gestire.
Figurati che quest'anno ha anche dovuto levare "l'angolo morbido" per far posto ad un angolo sfruttabile maggiormente da questi maschi grandi.
L'anno prossimo spero che le cose cambino perché tutti questi saranno a scuola.
Però intanto siamo solo all'inizio dell'anno scolastico...
Ma si infatti parlarne con la maestra non è una lamentela, parlare del problema insieme e cercare di trovare una soluzione.
Poi va be, magari Alice non si ricorderà tutto come me, non volevo spaventarti.