Ascolta, un conto è dare del tempo affinché venga avviato un itinerario didattico come dio comanda all'interno della sezione. Che sono d'accordo, a volte per il primo mese non ci si riesce perché la priorità è la conoscenza reciproca bimbi-bimbi e maestra-bimbi. Inoltre si deve dare il tempo al bambino di abituarsi all'ambiente, ai ritmi, alle regole dell'asilo eccetera.Sharazade wrote:Si pandina, infatti io sarei d'accordo a darle del tempo per quanto riguarda le attività. Siamo alla seconda settimana e i bimbi non sanno nemmeno come si chiamano (chessò io fare un bell'appello-gioco per farli conoscere???) e non hanno mai preso in mano un colore (signore mie se ci sono i piccoli in classe io non riesco a fare altro che gurdarli). Ok, potrei anche sorvolare sulla sua apparente o vera incompetenza, ma sul comportamento no. NO NO NO!!
Però che non si faccia uno straccio di attività non esiste!
Anche perché se una non è scema del tutto, sa benissimo che basta inventarsi una bella attività e i bambini sono senza dubbio tutti piû gestibili che lasciandoli allo stato brado! E non occorre essere maestra per saperlo dai!
Fogli grandi e tempere
Tavolini di plastica e schiuma da barba da pasticciare, strisciare, disegnare...
Lavoretti con la pasta da incollare e pitturare
Semplici disegni!
Canzoncine
Filastrocche
Danze
Storie
Ma questa che razza di studi ha fatto per dire di non riuscire a fare altro che star lì a guardare i bambini e basta?
Comunque, ti quoto quando dici che l'aspetto didattico ti passa in secondo piano rispetto al comportamento e all'atteggiamento. Anche se, lasciatemelo dire, una che se ne esce con certe frasi secondo me non sarà in grado nemmeno fra un mese o due di mettere in piedi un progetto didattico come dio comanda in quella sezione.
Saranno comunque lasciati allo stato brado e via.
Tristissimo