Manuelina wrote:Stasera tiro giu il menù per il mio baby shower, se vuoi ti passo delle idee. Io punterò su alcune cose da preparare anche 48 ore prima
ecco pure io devo preparare gg prima, così una cosa alla volta non mi ritrovo a fare pasticci
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
fai il cous cous come dice la scatolina (io uso quello precotto, è semplice e veloce) poi ci metti il pesto e mescoli bene. Tagli i pomodorini a pezzetti (se sono ciliegini puoi tagliarli anche solo a meta o in quarti) e metti dentro. Se vuoi aggiungere fagiolini li lessi prima (puoi usare quelli surgelati per praticità) e li aggiungi, oppure fai lo stesso con i gamberetti (li lessi e li aggiungi). Veloce, semplice e molto buono.
STrudel salato
Se vuoi fare la pasta dello strudel diventa un pò più elaborato (non tanto, eh però un pò sì) altrimenti prendi la pasta sfoglia (possibilmente quadrata che sennò è un casino).
Metti in padella con un filo d'olio (io ci metto anche il rosmarino) le melanzane e l'aglio e le fai soffocare un pò . Se si asciuga salale o mettici un goccino d'acqua. QUandop sono morbide ci aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le olive. Le lasci cuocere un pochino e poi spegni. Se è troppo liquido mettici un pò di pangrattato che poi in forno perde liquido e ti fa un macello... meglio se è bello asciutto.
Stendi la pasta sfoglia sottile e sopra ci spalmi il composto di melanzana (lascia spazio sul bordo) e poi lo arrotoli. Per facilitare l'operazione ti consiglio di stenderla sul foglio nel quale è avvolta, così ti basta alzare i bordi del lato che vuoi arrotolare.
Non trovo adesso due ricette da farsi prima, ma ad esempio i plumcake salati si possono fare prima. Poi io farei uno strudel salato, ma non so se fatto la sera prima rende oppure no.
Cmq io preparerò anche dei tramezzini-oni con quattro strati di pane e come ripieno metterò ad esempio patè olive, mozzarella, pomodoro. Accanto all'-one ci sarà l'ino molto più veloce e questi conto di farli il pomeriggio prima
Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità. Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]