infatti io parlo di bimbi che hanno compiuto il percorso dei tre anni della materna, che quindi l'hanno cominciata in anticipopinnetta72 wrote:a. così come la materna gradatamente prepara all'ingresso alle elementari, ci vogliono 3 anni no? e in questi 3 anni si svolgono attività tarate sull'età e le capacità dei bimbi, (perchè allora si potrebbe saltare pure un anno di materna, (provocatoriamente parlando). poi che si possa andare a scuola a 5 anni ed essere bravi non è una novità, ma se l'ingresso è tarato per i 6 anni ci saranno dei motivi? e sono sia di struttura osseo muscolare, che psicologici.
nessuno giudica le scelte altrui, ci mancherebbe, io penso solo che laddove si possa attendere, vale la pena di farlo.
e se sono daccorso sui sei anni,
lo sono meno sui quasi sette, a quel punto preferisco un po' prima che troppo dopo (sette anni in prima davvero mi sembrano troppi, in generale, poi magari per quanche bimbo va bene così)
ma sono mie opinioni personali
(so che in alcuni paesi la prima si comincia a sette anni, ma di sicuro la scuola è strutturata diversamente che da noi, non credo che facciano stare fino a sette anni a fare didò...)