Ricominciamo..........

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Onestamente mi sembra che la chance gliel’abbiate già data l’anno scorso e non si è dimostrata una grande scelta. Non intendo quella di lasciargli agio (grandissimo segno di fiducia da parte vostra), ma quella da parte sua di pensare di avere tutto sotto controllo e poi ritrovarsi bocciato.
Io “lascerei fare” fino a fino al primo compito in classe/interrogazione per intervenire o meno, ma di sicuro non aspetterei la prima pagella.
Anzi, mi spiace, si fa a modo mio e basta. Tanto le rivendicazioni ci saranno ugualmente ma almeno porteranno dei risultati migliori….
Stefania72

Post by Stefania72 »

come ti capisco...io sto tatassando Leti perchè non studia.
Grandi lacune le derivano dalle elementari, purtroppo quella che le faceva le materie di studio non interrogava, faceva una domandina ogni tanto, non voleva terrorizzarli e il risultato era che lei leggeva quelle 2 righe che le dava sottolineate su una pagina.
Ora alle medie si cambia musica, ci siamo offerti di studiare con lei dato che fa fatica e lei faceva di tutto per irritarti, sdraiandosi, sulle sedie, bofonchiando tra sè e sè invece di leggere a voce alta, ecc...
Le ho fatto fare delle raccomandazioni anche dalla pediatra(eravamo lì per altri motivi), non so, forse ha capito che non tutti hanno i genitori che si mettono lì coi figli a studiare e forse, dico forse, sta cambiando atteggiamento.
Certo è, che adesso ci troviamo tutte le sere a cenare alle 21 perchè lei è lentissima e dobbiamo stare con lei.
Non so quanto reggo così
moon373

Post by moon373 »

Stesso problema Stefania!
Ale alle elementari non è stato abituato allo studio: in terza ha avuto un'insegnante piuttosto latitante (problemi di salute), in quarta una che dovrebbe essere mandata al confino per quello che è riuscita a combinare (incompetente al 100%) e in quinta una che interrogava tutti i giorni ma chiedeva le cose a memoria!
Insomma, ora mi ritrovo a dovergli spiegare COME si studia, cercando di guidarlo verso l'acquisizione del suo personale metodo di studio.
Per ora va tutto bene: è entusiasta e fa da solo.
Speriamo continui............
Locked