verissimoRoxy wrote:Ecco, qui sono davvero d'accordo.
Io vengo proprio da un bagaglio d'esperienza che mi ha portato ad odiare la falsità (perchè dalla piccola bugia a falsare poi le cose, il passo è breve).
Odiandola io così tanto, non ho mai raccontato bugie a mio figlio (l'unica è quella di Babbo Natale ma questa penso si debba considerare in maniera diversa :cisssss: ).
A costo di farlo soffrire, a costo di metterlo di fronte ad una brutta realtà (tanto poi bisogna studiare il modo magari) sono sempre stata sincera.
E fino ad ora sono stata ripagata, perchè mio figlio in genere non ne racconta.
Non so se è servito il mio insegnamento o è già indole ... però sa che le bugie non le sopporto. E in realtà non le sopporta neanche lui. Ha provato anche lui da qualche amico/a a venirne a contatto. Forse è proprio questa la chiave: quando le subisci e la cosa non ti piace poi ci ragioni e non fai la stessa cosa.
credo che sia il modo migliore per far capire le cose ad un bambino.
vedi che fa male e quindi ci pensi a farla a qualcun'altro perchè i bambini non sono cattivi e non fanno mai le cose nè con malizia nè tanto meno per ottenere qualcosa...
a volte la bugia può anche essere sintomo di disagio di fronte a problemi a cui loro, i bambini, non sanno come reagire e per non affrontare la realtà si "nascondono" dietro ad una bugia.
ma le bugie si ti si ritorgono contro almeno il 99% delle volte.
ne basta una secondo me per far smettere loro questo vizio... sempre che si tratti di vizio??
che ne pensate?