Jonathan Franzen

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Rie
Admin
Admin

Jonathan Franzen

Post by Rie »

Image

Vi piace questo autore?
Io ho amato molto "Le correzioni", un romanzo tortuoso e crudele sul peggio dei nodi che ti legano alla famiglia; sulla società dell'apparenza e sulla sofferenza di chi non riesce ad adattare la parte più vera di sé a ciò che tale società richiede.

Oltre a questo romanzo, Franzen ha scritto alcuni saggi, un'opera autobiografica che ho sfogliato in biblioteca ma non mi ha sedotta abbastanza da prenderla in prestito, e di recente un nuovo romanzo.
Si chiama "Freedom".
In lingua originale è già disponibile, in italiano uscirà a febbraio.
Sono curiosa, penso proprio che lo leggerò.
Qui c'è, per chi è interessato, la trascrizione della trasmissione radiofonica di oggi da cui ho avuto la notizia,
Alaska

... e naturalmente, già che ci sono, approfitto per fare pubblicità a "Le Correzioni" :)
Una lettura non molto scorrevole (di questo bisogna avvertire!) ma densa e interessante, almeno per chi ha un debole per i ritratti delle contraddizioni del Novecento USA e/o qualche irrisolta patologia nei rapporti di famiglia su cui meditare.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ci è voluto un po', causa traduzione in italiano e tempi della biblioteca nel procurarmi libri recenti, ma finalmente ci sono arrivata, a leggere "Libertà".

Sono perplessa. Non mi sembra all'altezza del precedente "Le correzioni". Mentre leggo lo guardo un po' storto, questo povero libro, che mi sta notevolmente ridimensionando l'opinione che avevo dell'autore.
Che fosse uno scrittore più cerebrale che appassionato lo sapevo già.
Ma almeno che sezioni scientificamente una materia più viva... questa volta mi sembra arenato in una sterile caricatura di personaggi e atmosfere della middle class Usa.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

ho adorato le Correzioni! ma è stato prima della fase rinco, dopo la tua recensione non so se lo prenderò, sono ancora in fase rinco :)
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked