menu' della settimana 29/10 - 04/11

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Post by arancina »

martedi'

ecco un altro piatto che ho gia' proposto in altri lidi e che riscuote sempre un'enorme successo, perche' e' di facilissima preparazione e in piu' vi permette di sbattervi pochissimo ;)

Involtini di melanzane

potete utilizzare melanzane da tagliare e fare fritte oppure, per fare tutto un po' piu' light, le melanzane surgelate gia' grigliate (cosi' risparmiate tempo! ovviamente vanno fatte scongelare!)
Preparate un trito di pangrattato, prezzemolo, grana o parmigiano o altro formaggio stagionato a vostro gusto, prosciutto o mortadella o entrambi e un uovo.
Stendete le fette di melanzana e metteteci un po' di trito e arrotolate e ponete ogni rotolino in una teglia.
Ripetete l'operazione finche' sono terminate melanzane e trito.
A quel punto, potete scegliere se cucinare cosi' le melanzane oppure coprirli con salsa di pomodoro e grana grattugiato.
In entrambi i casi, vanno messi in forno gia' caldo a 170° per un 20 minuti.

L'alternativa e' riempire le melanzane con della pasta: scegliete in questo caso il tipo gramigna siciliana.
La pasta deve essere scolata al dente: poi mischiata con salsa di pomodoro e parmigiano.
Si prende un pochino di pasta, si mette nella melanzana e si fano i soliti rotolini.
A quel punto, si ricoprono tutte le melanzane ancora con un po' di salsa e fettine di formaggio o tanto grana o parmigiano o solito altro formaggio stagionato e si mettono a gratinare in forno caldo 170° finche' il formaggio non e' dorato.

questo un esempio:
Image

o anche cosi':

Image
arancina

Post by arancina »

mercoledi

per mercoledi', vi propongo un altro piatto della nostra tradizione da leccarsi i baffi (certo deve piacervi il pesce :ahahaha: )

Tonno a sfincione!

Ingredienti
4 fette di tonno
100 g di pangrattato
1 cipolla grossa
1 barattolo di pomodori pelati o quelli gia' a tocchetti
origano, olio, sale e pepe

Bagnate le fette di tonno in un battuto di olio, sale e origano ed impostatele in una teglia. Copritele con il pangrattato, fette di cipolla, il pomodoro a pezzetti. condite con olio, altro origano e passate a forno caldo a 180° per circa 15 minuti, badando però a non fare seccare il pesce.

Image
arancina

Post by arancina »

giovedi'

un po' di carne per questa cena.
Le ricette di carne siciliane sono abbastanza monotone a parer mio.
Le cose che mi piacciono sono poco, ma sicuramente adoro gli spiedini fatti come li fa la signora Marceca :cisssss:

utilizzare fettine di manzo da tagliata ben battute.
prosciutto cotto
pecorino o altro formaggio ben stagionato
pangrattato
un uovo
cipolla a fette grandi
alloro

stendere su un piano la fettina di tagliata
adagiarvi sopra una fettina di prosciutto cotto
mettere nel mezzo un tocchetto di pecorino o altro formaggio (le valtellinesi possono usare il chiavenna)
avvolgere lo spiedino
passarlo nell'uovo e da li' nel pangrattato
fare tanti rotolini
infilzare il primo rotolino, mettere una fettina di cipolla e una di alloro e di nuovo il rotolino, poi cipolla, poi alloro e cosi' via

(ho avuto difficolta' a trovare una foto come volevo io, ma eccovela! io li faccio uguali uguali)

Image
Locked