Il ritorno a casa e la gestione dell'altro figlio

Simom
Utente Vip
Utente Vip

Post by Simom »

Ricordo che quando ho rotto le acque di Daniele, verso le 23, ho ringraziato Dio che Alessia fosse nel suo letto tranquilla a dormire con il suo bel pollicino in bocca.
abbiamo chiamato i miei a vegliarla e io e Lou siam partiti alla volta dell'ospedale.
Alle 4,30 ero dinuovo mamma e mentre me lo accocolavo sul petto avevo un'ansia...che lei mi cercasse, che si sentisse esclusa....
Sono stata in ospedale 4 giorni...lunghissimi per lei, mi chiamava sempre voleva i miei bacini.
Quando sono tornata a casa con Danielino lei era li', sul divano e la prima cosa che mi ha chiesto e' stata:"posso tenerlo in braccio?". mi sono venuti i lacrimoni.
Certo, ci sono stati dei regressi (lei aveva 4 anni) tipo mangiarsi le unghie, farsi pipi' addosso, ecc...ma abbiamo cercato di avere tanta tanta pazienza, di coinvolgerla ilm piu' possibile nel cambio pannolino, nella pappa, cercando di farla sempre sentire amata e ascoltata.
poi dopo 15 giorni Daniele e' stato ricoverato per una infezione.
E' stato in terapia intensiva per 2 settimane.....e li' in quelle due settimane tutti i miei progetti sono andati a farsi fottere.
Mi tiravo il latte, lo portavo alla banca del latte del Regina Margherita, tutti i pomeriggi eravamo li' poi tornavamo a casa, ero distrutta fisicamente e psicologicamente.
Alessia ne ha risentito molto.
L'ho capito solo quando il piccolo e' di nuovo tornato a casa.
piu' lei era gelosa, piu' io mi incazzavo e cercavo di farla "ragionare".
Un bel giorno e' esplosa e mi ha detto: "Tanto lo so che vuoi piu' bene a lui che a me, che lui e' piu' importante!!!!" insomma mi ha vomitato addosso tutta la sua rabbia.
Per lei e' stato liberatorio, per me scioccante.
Cmq da li' siamo ripartite e soprattutto le ho fatto capire che essere gelosa di lui era normale, che non era un bimba cattiva e che la mamma e il papa' avrebbero sempre cercato di farla sentire "l'unica".
Adesso che li vedo insieme sono davvero felice.
Lui e' palesemente innamorato della sorellina (la bacia piu' di me!) e lei e' cosi' dolce ...
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

he he he...
quando è nato Alessandro, Leo stava per compiere 3 anni (il mese dopo)

come l'ho preparato ? gli sono stata sempre tanto vicina, gli ho sempre dedicato tutto il tempo possibile, gli parlavo del fratellino (anche se poi in realtà non credo capisse molto...), ho cercato di coinvolgerlo il più possibile (scelta della prima tutina, sistemazione dei vestitini...)
ma quando vedevo che si irrigidiva smettevo...
insomma...ho cercato di rendere "presente" questo futuro fratellino, ma senza esagerare...senza essere troppo "invadente" ecco...

ansia...io ne avevo tanta, ti dirò, più che altro sensi di colpa. Verso Leo, verso quel fagottino che ancora doveva nascere..
mi chiedevo come avrei fatto, se sarei stata in grado...se avrei tolto troppo ad entrambi...insomma...le solite paranoie !!! :-)

poi quando siamo arrivati a casa...guarda..è venuto tutto abbastanza naturale..per fortuna Alle dormiva molto quindi potevo tranquillamente dedicarmi a Leo...
ed anche quando Alle piangeva, Leo era preoccupato, non geloso.

La gelosia l'ha manifestata, e la manifesta, sì, ma con noi genitori, con me.
Con Alessandro è un angelo.
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Neo bis mamma presente!
Allora, anche se Nicolò è già "grandicello" ho incominciato a coinvolgerlo subito nella preparazione di tutto l'occorrenteper il fratellino, l'ho incaricato della scelta del nome, ed è stato felicissimo di questa "responsabilità";
prima del parto io ero piuttosto ansiosa e preoccupata per la gestione della nuova routine, pensavo che tutto sarebbe stato difficile e che avrei tolto attenzioni a NIco per occuparmi di Luca.
Invece sono stata piacevolmente smentita!
Sarà vero quel che si dice che con il secondo si è più preparate e tranquille e queste sensazioni si trasmettono anche ai cuccioli, fatto sta che non mi ricordo di un attimo di smarrimento, di stanchezza.
Nico si è rivelato un fratello maggiore bravo e premuroso, con noi genitori magari un po' più caparbio del suo solito standard, ma di regressioni non se ne sono viste.
Luca è un bel pacioccotto tranquillo che ciuccia e dorme e questo ha sicutamente reso tutto più semplice;
Certo la bella stagione ha permesso di accontentare le esigenze di entrambi i bimbi: Nicolò adora andare al parco e ce lo portavo tutti i giorni con Luca al seguito, così il grande si divertiva e si "sfogava", io mi rilassavo ed il nanetto se la dormiva pacifico.
Vedrai, anche tu saprai trovare il giusto equilibrio per dare serenità ai tuoi cuccioli!
In bocca al lupo!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked