per favore consigli su patate al forno

Idee culinarie per grandi e bambini
MariannaMJ

Post by MariannaMJ »

io prendo le patate con la buccia violacea (in abruzzo sono abbastanza comuni) e solo quelle mi vengono bene, messe direttamente in forno con olio e.v.o., sale ed aromi a piacere (a casa nostra andiamo di aglio, rosmarino e alloro messi sin dall'inizio, il prezzemolo aggiungo a fine cottura). nessuna bollitura prima.
col forno elettrico metto tradizionale a 200°, il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei pezzi.
col forno a gas ho messo sempre la temperatura massima della macchina che avevo, meglio se ventilato altrimenti c'è più l'effetto di "frittura" sul fondo che di cottura al forno vera e propria.
le rigiro solo una volta, a metà cottura, altrimenti si possono "sfasciare".

ti conviene comunque fare una prova col tuo forno in anticipo (stasera magari)
Stefania72

Post by Stefania72 »

laste wrote:c'era un mio post con la stessa domanda che mi ha fatto guadagnare 10.000 punti moglie, da allora faccio patate ottime, a detta di mio marito
te lo cerco

ah ah ammazza quanti segreti per delle patate, ne sapete sempre una più del diavolo!
Ho letto il post ma ho perso la tua soluzione finale:
sbollentate a pezzi per 5 minuti, in forno a 220 per 20-30 minuti e poi 5 minuti di grill.
Ma...alla fine le hai coperte con la stagnola?
E il forno lo metti ventilato o normale?
katialuca

Post by katialuca »

Stefania72 wrote:ah ah ammazza quanti segreti per delle patate, ne sapete sempre una più del diavolo!
Ho letto il post ma ho perso la tua soluzione finale:
sbollentate a pezzi per 5 minuti, in forno a 220 per 20-30 minuti e poi 5 minuti di grill.
Ma...alla fine le hai coperte con la stagnola?
E il forno lo metti ventilato o normale?

Io ci aggiungo pancetta a cubetti o salsiccia, metto in forno a 200 x 30 minuti e poi il grill x 5/7 minuti tutto scoperto. Se ti piacciono saporite puoi aggiungere un po' di formaggio (emmentaler o grana grattuttgiato).
Locked