ghapy wrote:grazie.... ma non pensavo ci fosse tutto questo processo iniziale...
...ma anche tu per fare lo yogurt inizialmente usavi questo processo così lungo? far bollire latte e yogurt, prendere il "sopra", coprirlo... ecc...
quando anni fa mi avevano regalato i fermenti era stato facilissimo li mettevo in frigo con il latte, chiudevo la boccia e la mattina dopo avevo lo yogurt
io avevo la yogurtiera,faceva tutto lei ;)
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009 [CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT] [color=Purple]http://cristinaincucina.myblog.it/[/color][/CENTER] [CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci" la memoria non è il mio forte!!
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
Ho capito!!!!!!!!!
stiamo parlando di cose diverse!!
tutto dipende dai fermenti,
non si può spiegare diversamente la ricetta di Mirtilla
Vi spiego:
quando mi hanno regalato i fermenti anni fa (dicendomi "quelli della farmacia non sono buoni")
avevano la forma di patatine, larghi e piatti, grandi quanto le patatine
e più facevo lo yogurt e più crescevano
e infatti la mattina dovevo filtrare lo yogurt
separare questi fermentoni e rimetterli nel latte in frigo per il giorno dopo
mi sa che voi questo processo non lo fate,
Mirtilla non parla di separere i fermenti...
quindi i vostri saranno piccoli piccoli
e ve li mangiate...
e così? ho capito bene?
parliamo di fermenti diversi...
[font="Comic Sans MS"][color="DarkOrchid"][color="DarkRed"][color="DarkOrchid"][color="DarkRed"]Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai! -- Luigi Pirandello[/color][/color][/color][/color][/font]
IO ho capito che i fermenti che avevo anni fa erano in realtà quelli di kefir, che sembrano un cavoliore minuscolo e danno uno "yogurt" molto liquido e acidissimo.
Lo yogurt l'ho fatto per un periodo con il metodo della ricetta di cookaround, funziona, e in realtà è questione di un minuto scaldare il latte. Avevo comprato uno yogurt bianco biologico per cominciare, e dalla prima volta in poi avevo riutilizzato il mio.
Solo che dopo un po' mi veniva liquido e "filamentoso": forse lo acevo riposare troppo a lungo. E allora mi sono stufata e ho smesso.