Punizioni collettive

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

katialuca

Post by katialuca »

lenina wrote:Ma è giusto eliminare l'intervallo lungo?
A qualunque bambino?

Se già un bambino è agitato impedendogli lo sfogo non si rischia di fare di peggio?

Secondo me dovrebbe essere proprio illegale.
Nessuno a lavoro per quanto un dipendente si comporti male può togliergli le pause.

La pause sono un diritto.

Perchè devono esserlo per gli adulti e non per dei bambini?

Sullo scrivere 200 volte speravo fosse una punizione sorpassata e personalmente credo anche che in linea di massima i compiti dovrebbero essere una cosa punitiva (giù i bimbi li fanno poco volentieri se poi li usi pure come punizione...)

Ci sono le note disciplinari, ci sono le sgridate ci sono tante cose che possono aiutare i bimbi a capire i comportamenti errati.
ll problema che con certe maestre proprio non si può parlare....si rischia di peggiorare la situazione.
Chiara per dirti è letteralmente terrorizzata dalla maestra V.: l'altro giorno ha dimenticato a scuola il quad.blu su cui doveva fare i compiti e quando se n'è accorta ha avuto una vera e propria crisi isterica che per calmarla ci sono voluti 15 minuti buoni. Noi lì a dirle che non era niente di grave e lei che piangeva con magone dicendo "ma poi mi sgrida e tanto"...alla fine fine non è successo nulla di grave italiano il giorno dopo ce l'aveva di pomeriggio e lei (furba) nell'intervallo ha ricopiato il compito sul quaderno.
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

katialuca wrote:ll problema che con certe maestre proprio non si può parlare....si rischia di peggiorare la situazione.
Chiara per dirti è letteralmente terrorizzata dalla maestra V.: l'altro giorno ha dimenticato a scuola il quad.blu su cui doveva fare i compiti e quando se n'è accorta ha avuto una vera e propria crisi isterica che per calmarla ci sono voluti 15 minuti buoni. Noi lì a dirle che non era niente di grave e lei che piangeva con magone dicendo "ma poi mi sgrida e tanto"...alla fine fine non è successo nulla di grave italiano il giorno dopo ce l'aveva di pomeriggio e lei (furba) nell'intervallo ha ricopiato il compito sul quaderno.

ecco,son cose che mi fanno fumare.
d'accordo responsabilizzare i bambini,ma avere paura del giorno dopo ,no davvero,non si puo' sentire..
poi ci chiediamo come mai siamo stressati da adulti..
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

claudia wrote:
Ecco io mi chiedo: ma che valore educativo può avere una punizione collettiva che comprende anche chi non c'entra nulla?
Poi leggo l'evolversi della discussione, intanto rispondo a questo: nessuno

anzi

Mette i ragazzi "l'un contro l'altro armati" per non prendersi la responsabilità di agire sul singolo.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked