mammma wrote:Tieni conto che, come dico sempre, è una gioia che crea dipendenza
bella definizione ;D
io vi seguo e imparo, quando saremo un po' assestati nella futura nuova routine piacerebbe anche a me rendermi disponibile...
mammma wrote:I miei comunque, quando erano piccoli facevano molto più fatica ad accettare bambini della loro età che più grandi.
Per esempio, sto facendo molta più fatica a gestire adesso O. che ha qualche mese in più di Nicola, che K. che invece ha 12 anni.
Perché subentra una gelosia più forte di quella che può emergere nei confronti di un bambino che comunque è già più autonomo.
Sole, per l'adozione, che è ovviamente diversa ma in cui "l'arrivo in famiglia" per certi versi può essere simile (quasi) tutti i tribunali sono molto attenti a lasciare uno scarto di età significativo tra i bimbi che già ci sono e quello che arriverà, perché hanno visto che (in genere) l'inserimento è meno difficoltoso (meno rivalità, meno possibilità di confronto diretto, ecc).
Per lo stesso motivo alcuni paesi stranieri abbinano in genere un fratellino maschio a bimba femmina e viceversa (non so quanto questo sia supportato da osservazioni scientifiche)
Per gli annunci, FCristiana non l'ho mai letta, ma li vedo anche su Vita.
In altri casi ci sono annunci per adozioni specifiche (sui siti di enti per adozioni internazionali o su alcune riviste o forum).
Nel caso delle adozioni, si tratta sempre di casi difficili per cui non si trovano disponibilità seguendo i canali tradizionali (bimbi con patologie medio-gravi, o una volta ad es. per cinque fratellini) per cui si cerca di allargare il "bacino" in cui trovare disponibilità.
Sinceramente, ho sempre pensato che per gli annunci per l'affido la causa fosse analoga.