E invece su questo mi trovano d'accordo, guarda che anche all'asilo di mio figlio ci sono bambini che mangiano soltanto pane a pranzo, e che se non glielo dai invece mangiano felici tutto il resto.lenina wrote:Io invece ragiono che appena a tavola si buttano letteralmente sul pane e davvero finiscono per non mangiare altro :occhiodibue:
Poi vabbè ho sentito anche alcune mamme dire che non dovrebbero mettere il pane a tavola ai bimbi perchè se no mangiano quello invece che il pranzo
La merenda di mezza mattinata alla materna.
Moderator: laste
- Lupina
- Ambasciatore

- lenina
- Ambasciatore

Qualunque dieta bilanciata anche per un adulto prevede 5 pasti (3 principali e 2 spuntini)LauraDani wrote:Ma davvero???
Il pediatra di mia figlia le fa fare 4 pasti (7.30/8 - 12.30 - 16.30 - 19.45): non sapevo fosse sbagliato.
mia figlia pesa quasi 11 kg. e mangia la pappona (perchè ha solo 2 denti) + frutta frullata + tutto quello che riesce a piluccare dai nostri piatti :ehehe: , però niente spuntino a metà mattina!
o forse vale solo per bambini più grandi?
Ho già sentito di pediatri che danno questa indicazione ma sinceramente non l'ho mai capita.
Soprattutto non capisco perchè debba essere il pediatra a valutare gli orari dei pasti :mumble:
(riguardo i denti i bimbi masticano con le gengive eh, i premolari escono verso i 2 anni ma ti assicuro che masticano moooolto prima, se poi preferisci darle la pappona va benissimo ma può mangiare di tutto)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Palli
- Ambasciatore

All'asilo dove va Samuele questo problema c'è stato in passato. Io l'ho trovato già risolto secondo la soluzione adottata dalle mamme che mi hanno preceduto.
Lo spuntino di mezza mattina lo si porta da casa in modo che ogni mamma sappia calibrarlo in base alle esigenze di suo figlio.
Samuele alle 7.15 prende 300 ml di latte. Considerando che da loro pranzano alle 11.30, io lo spuntino di 1/2 mattina lo vedo quasi superfluo. Ed infatti lui di solito si porta 2 grissini o un cracker, solo per non lasciarlo guardare mentre gli altri mangiano.
Il suo amichetto del cuore la mattina non fa colazione a casa. Appena sveglio non vuol mangiare perciò a lui la mamma gli dà una colazione sostanziosa tipo pizza o yogourt.
Lo spuntino di mezza mattina lo si porta da casa in modo che ogni mamma sappia calibrarlo in base alle esigenze di suo figlio.
Samuele alle 7.15 prende 300 ml di latte. Considerando che da loro pranzano alle 11.30, io lo spuntino di 1/2 mattina lo vedo quasi superfluo. Ed infatti lui di solito si porta 2 grissini o un cracker, solo per non lasciarlo guardare mentre gli altri mangiano.
Il suo amichetto del cuore la mattina non fa colazione a casa. Appena sveglio non vuol mangiare perciò a lui la mamma gli dà una colazione sostanziosa tipo pizza o yogourt.