ghapy wrote:io ho notato una differenza fra gli asili del nord e del sud italia, datemi conferma:
al nord sono più rigidi con gli orari, c'è un orario di entrata e uno di uscita...
qui al sud (io sono di ragusa) nessun asilo nido dà obbligo di orario, io posso lasciare e prendere chicca quando voglio.
il mio asilo fa così anche per la nanna, chicca dorme solo se lo vuole, altrimenti rimane a giocare. Ma so di altri asili che li "costringono" a dormire.
assolutamente no, io sono della provincia di Brescia e il nido famiglia dove sono andati entrambi i miei figli non li obbliga a niente, c'è un orario di entrata massimo le 9.00 e l'uscita è concordata con le esigenze delle mamme, ovviamente per permettere le attività del mattino, l'uscita non può essere prima delle 12.00 salvo accordi diversi o urgenze, poi però il bambino decide i suoi tempi, ad esempio se ha sonno la mattina dorme la mattina, se ha sonno il pomeriggio dorme il pomeriggio, non prendono iniziative, anzi rispettano tantissimo le esigenze della mamma e del bambino, prima di prendere qualsiasi iniziativa tipo togliere il ciuccio o il pannolino chiedono alle mamme, sono veramente bravissime, altrimenti non porterei i miei figli