"allatto ma più per me che per lui"

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

michimatti wrote:
Non ultimo ieri ho fatto la visita dal senologo il quale mi ha detto che l'allattamento prolungato può provocare problemi al palato, io non lo sapevo, voi ne sapete qualcosa?
Non lo so se l'allattamento "prolungato" crei problemi al palato.

So che confrontandoci alle altre specie animali (primati in testa) il nostro allattamento BIOLOGICO dovrebbe durare circa 1/3 dell'infanzia dove per infanzia si intende il periodo che passa dalla nascita alla maturazione sessuale che avviene ora in media (prima avveniva più tardi) verso i 12 anni per le femmine e 14 per i maschi (al che ci starebbe il fatto che i maschi ciuccino in media di più)
Quindi sarebbe biologicamente normale allattare fino a 4 anni le femmine e oltre i maschi.
Se calcoliamo che la maturazione sessuale nel 900 è anticipata molto nei paesi industrializzati questo "limite" sale (in natura avverrebbe dopo è evidente è lo stile di vita che influisce) e confrontandoci agli scimpanzè si arriverebbe a un età BIOLOGICA normale intorno ai 5-6 anni e olte.

Parlo di biologico perchè ci sono ovviamente "limiti" culturali e legati allo stile di vita che non si possono non tenere in considerazione.

Tutto questo per dire che non so se superano il "limite" biologico si possano creare problemi al palato.
Ma ritengo altamente improbabile che qualcuno lo superi :cisssss:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
ilfo

Post by ilfo »

Lupina wrote:Vabè guarda, a me la psicologa ne ha dette di cotte e di crude, perchè a due anni e mezzo allattavo ancora Jacopo, tutte cose assolutamente fuori dalla grazia di dio e dettate più da vecchi stereotipi che da conoscenza reale di motivazioni etologiche.
Un buon sistema per evitare queste critiche sconsiderate, è il metodo Galbanino.
Oppure il MALAFFACCULO, solo che va usato con parsimonia.
ma in realtà io le ho detto chiaramente che questa teoria della minchia non aveva senso. Infatti io non voglio tenermi stretto l'elfo, lo mando all'asilo, esco spesso lasciandolo al padre ecc..
La sua risposta è stata che infatti sono incoerente, da un lato voglio lasciarlo andare ma dall'altro voglio tenermelo stretto.
:occhiodibue:
sono stata in paranoia per una settimana su sta cosa
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

ilfo wrote:ma in realtà io le ho detto chiaramente che questa teoria della minchia non aveva senso. Infatti io non voglio tenermi stretto l'elfo, lo mando all'asilo, esco spesso lasciandolo al padre ecc..
La sua risposta è stata che infatti sono incoerente, da un lato voglio lasciarlo andare ma dall'altro voglio tenermelo stretto.
:occhiodibue:
sono stata in paranoia per una settimana su sta cosa
E anche se fosse? Se una madre sente il tempo fuggire e se ne dispiace, ma è proprio una cosa così negativa?? Perchè si deve essere FELICI di un distacco? Non si può essere semplicemente DISPIACIUTE per la perdita di un momento importante come la simbiosi madre-figlio?

A me questa società del distacco sta sempre più sulle palle.
Image
Locked