Ciao ciao colf

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

caterina wrote:... set ha già detto che se poi mi deve venire il nervoso e far le cose male, spendiamo quelle 120 euro e togliamo sky, piuttosto...
Per me i soldi della colf sono soldi benedetti, piuttosto mangio pane e cipolle, perchè passare il sabato a pulire casa dopo una settimana di lavoro rendeva me idrofoba e mio marito pazzo; dal nervoso litigavamo tutto il resto del w-e: e non è salutare!
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

betty matteo wrote:io torno alle 10 dal lavoro e visto che non ho nessumo tra i piedi la pulisco tutta
me la divido cioe' tutti i giorni pulisco i pavimenti in tutta casa e ii sanitari del bagno
la sera dopo cena do una passata alla cucina con l'aceto bianco ante e tutto
una volta alla settimana spolvero la sala, il giorno dopo la camera e quello dopo la cameretta.
il bagno lo pulisco bene tutti i giorni
i vetri una volta al mese pero' faccio una stanza al giorno
e ogni tre mesi faccio di fino una stanza lla volta, sposto proprio tutto tolgo le tende, lavo i divani, dietro gli armadi insomma ogni angolino.

ma la domenica non faccio un piffero
cosi' la casa e' sempre pulita sara' un macello di giochi in giro dopo le quattro ma per lo meno e' puluita
e faccio tutto dalle 10 e mezza a mezzogiorno!
Urka Betty, praticamente stai sempre a pulì!!!!
E io che mi lamentavo....

E' vero Cate, serve tanta organizzazione.
Quando mi sono trasferita qui, avevo deciso di fare una stanza al giorno, tutta....così che quando finivano...ricominciavo da capo.
Ma io ho SEMPRE Siria, e soprattutto lavare i pavimenti con lei in mezzo è molto molto complicato.
Insomma, non riesco a fare praticamente mai una stanza al giorno.
In più mettici che non sono super veloce, perchè ciò che faccio amo farlo BENE....sono meticolosa purtroppo.
La camera di Siria pulirla una volta a settimana basta (polvere e pavimento) perchè lì non ci vive nessuno, ci entro solo io per cambiarla e prendere i pannolini!!
Sala e camera da letto le spolvero una volta a settimana, ma non basta affatto....in sala la polvere un pò c'è ma non si vede...in camera da letto invece già dopo 2 o 3 giorni si vede lo schifo, e sembra che non pulisco da due mesi!!!!
La cucina è tassativa....sempre tutta pranzo e cena.
Il pavimento lo lavo tutti i giorni, alla sera.
La superficie è grande, sui 100 mq via...l'aspirapolvere la passo tutti i giorni ovunque...ma non sempre lavo tutto, proprio non riesco....se fossi sola già sarebbe molto diverso.
Il bagno dovrei pulirlo più spesso, ma dovendo mettere lei sul passeggino...ovviamente non lo faccio....a fondo lo faccio una volta a settimana, il venerdì di solito....gli altri giorni faccio quello che serve al volo....
Oh, per adesso è così....quando Siria comincerà la materna sarà tutto diverso e più facile.

Consigli pratici.....

- non vivrei senza il mio swiffer....entrambi, sia quello per pavimenti (che utilizzo insieme a delle salviette molto bagnate igienizzanti, lavano bene a terra ed asciuga SUBITO) che quello per mobili...una passata e la polvere vien via senza esser ridepositata.
Ci faccio tutto...i quadri ed ogni superficie sulla quale si poggia la polvere.

- le salviettine igienizzanti per pavimento, appunto :cisssss:
- scopetta elettrica a vapore....disinfetta a fondo, quando Siria dorme con il padre la passo a terra...è un'altra cosa!

- varecchina per il water. Che oltre a togliere ogni genere di odore ed uccidere ogni microbo...fa la tazza biancherrima se lasci agire un pò. Di solito ci lascio ammollo pure lo spazzolone....via gli odori e via lo schifo.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo volentieri, ora devo far mangiare la rospa.
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

NON STIRO.
Se stendi bene, non serve neanche....
(perchè stirare le lenzuola, se servono per dormire??)
Va bene lo stesso, tra l'altro le mie quando le metto profumano un sacco.
Locked