chi sa fare la bella elena?

Idee culinarie per grandi e bambini
kikkacdc

Post by kikkacdc »

Stefania72 wrote:dunque:250 gr farina, 2 tuorli, 100gr di zucchero, 1 bustina di vanillina,1 pizzico di sale,125 gr burro fatto ammorbidire fuori dal frigo e fatto a pezzetti.
Prepari la frolla impastando il tutto e una volta formata la palla la fai riposare al fresco(io la metto in frigo) un'oretta.
Poi stendi la frolla nella tortiera(io sotto metto la carta forno) e ci metti sopra 2 o 3 pere kaiser tagliate a fettine messe a raggiera, la cuoci 30 minuti a 180 gradi in forno già caldo(tienila d'occhio perchè il tempo dipende dai fornil ,a frolla si brucia in fretta).
Una volta pronta deve raffreddarsi prima di metterci sopra la crema che preparerai.
Per la crema sciogli a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente.
In un altro pentolino fai bollire 100 gr d'acqua con 150 ml di panna da cucina e zucchero a occhio(saran stati 2 cucchiai rasi).
Quando bolle versa pian piano amalgamando bene il tutto sul cioccolato fuso.
Occhio a girare bene perchè il cioccolato tende a riaddensarsi.
Metti la crema sulla torta e voilà!
Se vuoi sopra ci andrebbe la granella di nocciola.

Ste, di che grandezza è la tortiera? Me la copio 'sta bontà di ricetta! :cisssss:
Stefania72

Post by Stefania72 »

kikkacdc wrote:Ste, di che grandezza è la tortiera? Me la copio 'sta bontà di ricetta! :cisssss:

u mamma, è la classica bassa coi bordini zigrinati da crostata, sulla ricetta dice da 24 cm ma io mica l'ho misurata :mumble:
kikkacdc

Post by kikkacdc »

Stefania72 wrote:u mamma, è la classica bassa coi bordini zigrinati da crostata, sulla ricetta dice da 24 cm ma io mica l'ho misurata :mumble:

Ok, ce l'ho! Grazie! :cisssss:
Locked