Cose buone liquide/molli, mi serve un aiuto...

Idee culinarie per grandi e bambini
Rie
Admin
Admin

Cose buone liquide/molli, mi serve un aiuto...

Post by Rie »

Ciao a tutte.

Purtroppo Alex si è spezzato gli incisivi anteriori e per sperare di salvarli deve andare avanti a dieta liquida. Siamo messi così da due settimane.
Solo che faccio proprio fatica a garantirgli la varietà e il gusto a lui gradito, ed ecco che non mangia abbastanza.

E' calato di peso. Lui era 1,30 x 23,5 kg, ovvero "alto e magro". Con questa fatica a mangiare perché si annoia o non gli piace, che alla mensa della scuola va a mille e cerco invano di compensare con merende e colazioni sostanziose, gli si vedono le costole :storto: ed è calato a 22,5. La pediatra dice che fino a - 2 kg è accettabile.
Ma non sempre ciò che è accettabile è anche auspicabile.

Perciò, sono qui a chiedervi una mano per trovare cose buone, nutrienti e molli/liquide, che tengano conto anche delle seguenti due condizioni soggettive:
a) Alex è intollerante al lattosio;
b) Rie non è un asso in cucina :ihih:

Già abbiamo esplorato l'intera gamma di budini di soia, frullati di frutta con latte di soia, passati di verdure assortiti.

Ho poca fantasia sui carboidrati, in particolare.
E ho Alex che implora sapor di biscotti.

Grazie!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Mara

Post by Mara »

hai provato a fargli le tipiche farine per inizio svezzamento o il semolino liquido condito con il sugo per la pasta?
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

gnocchi alla romana
sono facili da fare e anche il latte di riso va bene
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked