Con molte macchine il corso è compreso nell'acquisto.
Però il discorso del saper fare nelle cose pratiche... non so, per esperienza vedo che un conto è l'ho fatto io, un altro l'ho fatto bene.
Ok che ho dei termini di paragone alti perché vengo da una famiglia di sarte...
Per me i corsi servono a farti capire le basi, cioé le cose che non sai di quel tipo di "mestiere". Ma soprattutto ti permette di confrontarti.
Poi sul fatto di mettere il filo, l'ago, accendere la macchina e cucire credo ci arriviamo tutti. Ma non ci spendo quella cifra.
Poi ho fatto un paio di conti e ho visto che mi conviene la signora sotto casa che fa piccole riparazioni... e un esame di coscienza mi dice che ho troppi impegni per poter essere continuativa.
Quindi dovendo fare qualche lavoretto cucio a mano, che mi rilassa moltissimo e mi piace parecchio.
non prentetemi in giro
Moderators: zizzia, Nat, nene70
- Bru
- Ambasciatore
girasole75 wrote:Con molte macchine il corso è compreso nell'acquisto.
Però il discorso del saper fare nelle cose pratiche... non so, per esperienza vedo che un conto è l'ho fatto io, un altro l'ho fatto bene.
Ok che ho dei termini di paragone alti perché vengo da una famiglia di sarte...
Per me i corsi servono a farti capire le basi, cioé le cose che non sai di quel tipo di "mestiere". Ma soprattutto ti permette di confrontarti.
Poi sul fatto di mettere il filo, l'ago, accendere la macchina e cucire credo ci arriviamo tutti. Ma non ci spendo quella cifra.
Poi ho fatto un paio di conti e ho visto che mi conviene la signora sotto casa che fa piccole riparazioni... e un esame di coscienza mi dice che ho troppi impegni per poter essere continuativa.
Quindi dovendo fare qualche lavoretto cucio a mano, che mi rilassa moltissimo e mi piace parecchio.
E' ovvio che dipende dal punto in cui parti ma dipende anche da dove vuoi arrivare. Io l'ho specificato che se è per fare le cose per se uno impara anche da solo.
Io ho cucito per mestiere per 17 anni eppure mi sono fatta anche il corso quando ho comprato la macchina ma era un corso che serviva ad imparare ad usarla, è elettronica e io ho sempre lavorato su quelle industriali, non insegnavano a fare un modello e realizzare un progetto.
Molto fà il sapere, molto fà l'ingegno e parecchio fà la mano.