La mia cocciutaggine
Moderator: Paola
-
Valentina71
-
girasole75
- Utente Vip

Ecco mi piace molto l'idea di percorso, come hai scritto.Apetta wrote:Per carita' nessuno mi ha imposto le proprie idee (con me e' abbastanza difficile) ne' io ho imposto le mie.
Non giudico il modo di educare i propri figli, ognuno ha il proprio metodo, ognuno fa quello che ritiene piu' giusto, pero' perche' non ascoltare le opinioni altrui e seccarle con un lapidario "cosi' e' sbagliato"?! che poi magari il mio metodo e' meno sbagliato del tuo...
non critico per carita' e forse io nel mio percorso con Leo sbaglio...forse e' colpa di chicca che mi ha fatto leggere Gonzales :ahahaha: ma per istinto quando sento un cucciolo d'uomo piangere ho l'istinto di prendere ed abbracciarlo o in qualche modo rassicurarlo, boh...
L'idea di qualcosa che si costruisce insieme dove per insieme intendo tutta la famiglia.
Non amo invece molto l'idea del "metodo", come preconcetto. Come in tutte le relazioni anche in quella madre-figlio alcuni comportamenti che hanno un significato tra una madre e un bambino possono averne uno diverso in un'altra situazione. Per me fai bene a esporre le tue idee però non è detto che troverai sempre chi sia disposto ad ascoltarle, intendo mentalmente.
Non tanto fra le mamme ma soprattutto fra chi non ha figli.
In quel caso basterebbe un bel "ne riparliamo poi...".
- ziska
- Utente Vip

Guarda, per esperienza personale ti dico che le cose cambiano dall'oggi al domani senza che tu abbia il tempo di accorgertene (anche se sicuramente lo sai benissimo di già!)...Pam597 wrote:anche io la penso come te e spesso devo cucirmi la bocca per non dire che mi sembrano sbagliati i modi di altre mamme-amiche (del mio gruppetto due seguono rigorosamente Estevill e ogni volta che mi scappa un lamento sulla fatica o sul mal di schiena mi viene detto che devo fare come c'è scritto nel libro, ecc ecc) ma so benissimo che fanno così perchè sono convinte che sia il bene del loro cucciolo, così come io credo che essere sempre lì ad abbracciarla sia il bene della mia piccolina...
Ad ora Elena cresce serena e sorridente, sta con tutti e si addormenta anche abbastanza velocemente.....sembre in braccio, eh....però si addormenta serena ed è anche bello sentrla cedere pian piano al sonno e alla fine crollarmi addosso....
Qualche volta mi prendono dei dubbi su come farò in futuro, ma spero che la situazione si risolverà da sola...staremo a vedere
anche Lorenzo all'età di tua figlia si addormentava soltanto in braccio si doveva comunque sempre dondolarlo (non c'era possibilità di stare seduti con lui tra le braccia e sperare che si addormentasse)... allora anche io pensavo a come avrei fatto con la mia schiena acciaccata e mi immaginavo con lui in braccio per addormentarlo sino ai suoi 5 anni....
Poi un bel giorno mi ha fatto capire che non aveva più voglia di stare in braccio, aveva soltanto voglia di stare comodamente sdraiato e potersi muovere come e quanto gli piaceva fino a crollare dal sonno...
E lì abbiamo iniziato ad andare a dormire insieme nel lettone e a giocare a rincorrerci nel letto al semi-buio ancora quei 5/10 minuti prima di sprofondare nel sonno più beato...
Da circa una settimana non ne vuole neanche più sapere di giocare nel letto, si mette giù, 5 minuti per trovare la posizione giusta (negli ultimi due giorni mi si appiccica addosso... :ola: ) e poi BUONANOTTE!!!