Lenticchie al curry con riso basmati

Idee culinarie per grandi e bambini
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Azur wrote:ma grazie! mi sto scervellando per trovare qualche ricetta per legumi che tutte 'ste zuppe/paste e basta mi vengono a noia presto ;D

in cambio ti lascio la versione sudamericana del basmati, che è uno staple di casa nostra ;D
Invece di metterlo a mollo, lo fai tostare in padella con un goccio d'olio.
Quando inizia a dorarsi, ci butti l'acqua già bollente con un pochetto di sale, e lasci cuocere senza toccarlo fino ad assorbimento dell'acqua
(le proporzioni riso/acqua variano come dici tu, in base al tipo di riso e alla fiamma che gli metti, ci vogliono un paio di esperimenti ;D)

mmmm.... domani proviamo allora, deve essere buonissimo!

Quindi lascio la fiamma accesa sotto fino a che non assorbe tutta l'acqua vero?

Per noi sta diventando quasi pane quotidiano, già ci piace il riso in generale ma questo!

Ah, se vuoi provare a proporre i legumi in veste nuova: polpette di miglio e fagioli, prendi i fagioli già cotti e li frulli un po', aggiungi del miglio già cotto, cipolle sminuzzate, erbe (io metto sale aromatico di solito), passi nel pangrattato e metti in una pirofila unta, in fonro fino a doratura! Servi con verdure crude o cotte, come normali polpette.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

beatrix wrote:Io le faccio spessissimo proprio così, con il curry. Riso e lenticchie, poi, sono un'accoppiata vincente! pensa che sono piaciute pure alla suocera che è una diffidentissima verso i legumi.

La mia variante è cipolla e una foglia di alloro. Se poi hai le lenticchie rosse decorticate è ancora più buono, più "indiano" (è un piatto che si chiama ghaal)

Che fame.......

Non ho mai mangiato il ghaal ma mi sono ispirata un po' agli ingredienti indiani e ho fatto una cosa decisamente buona, le lenticchie decorticate le ho comunque, provo di sicuro!!!
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Mi ispira parecchio, ma Marco non affronta i legumi così, che palle...
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked