...finalmente posso scrivere questa storia!!!! (nel senso che è durata un po' tanto....). Lo faccio volentieri perchè mi avrebbe fatto piacere, a suo tempo, leggere una testimonianza di un allattamento molto lungo.
Dunque, parliamo del mio secondo figlio, Francesco detto Cicci. Nasce di 3.860 kg e non essendo contento di essere già un bel maialino, si attacca subito al seno ciucciando ciucciando come un disperato e arrabbiandosi moltissimo per non trovare niente. Finalmente, al secondo giorno (e gli è andata anche bene), arriva il latte. Al mattino, lui si attacca come sempre, avido, comincia a ciucciare....SOPRESA! c'è il latte! al che ciuccia ciuccia e dopo pochi minuti....crolla addormentato. Finalmente del cibo per saziarlo!!!
L'allattamento prosegue senza particolari problemi, a parte una morsicata involontaria al nono mese che mi crea una ferita, avevo proprio un buchino sul capezzolo, e allattarlo da quel lato diventa dolorosissimo...molti mi dicono che potrei anche smettere ma queste parole come mi entrano mi escono. Mi ricordo che in quel periodo quando toccava al seno ferito, mi tiravo su la maglia, la mettevo un po' in bocca, e quando si attaccava la stringevo forte tra i denti....doolllooore....per fortuna poi le noimamme mi hanno consigliato la lanolina e con quella in pochissimi giorni ho risolto.
Bene, si continua con lo svezzamento e l'allattamento....Cicci non usa il ciuccio, gli fa schifo, di qualsiasi marca o dimensione, e non vuole nemmeno il biberon. Non sa ciucciarsi il dito per cui per addormentarsi necessita della tetta.
A 18 mesi comincio a pensare "fra poco smetterà...." ma la cosa si fa imvece sempre più impegnativa. Perchè lui è ormai un torello, e perchè inizia a voler ciucciare sempre, se ha freddo, se ha caldo, se ha tiepido. Se è annoiato, se è stanco, se è arrabbiato. Tetta tetta e ancora tetta.
E con un altro bambino da gestire in contemporanea non è sempre facile distrarlo....
Sul marito stendiamo un velo pietoso, quando gli dico che per me è diventato pesante, che dovrebbe aiutarmi a farlo smettere mi risponde che una volta c'erano le balie che lo facevano di mestiere, quindi che non facessi tanto la lagna. Ma...colpa mia che gli ho chiesto qualcosa, eh?! Lo so che è talmente un inetto che faccio meglio a fare senza (scusate, mi ha appena fatto venire i nervi e quindi lo descrivo un po' così, simpaticamente!).
I mesi passano ma Cicci non ha molta intenzione di smettere. Però IO maturo la convinzione che posso sottrarmi alle sue voglie, a parte la necessità per addormentarsi (anche qua avrei potuto provare facendolo un po' passeggiare in braccio, ma c'era anche il fratello nel suo letto poverino che voleva per lo meno vedere la mamma nel momento di fare la nanna....quindi passeggiare niente). Quando frigna e vuole la tetta (tipicamente quando sono al pc o al telefono...perchè sapeva, il furbetto, che veniva comodo anche a me attaccarlo e continuare la conversazione o la navigazione) gli dico di no, che adesso non si può, lui frigna ancora un po' e poi basta.
Arrivano i due anni e ciuccia sia prima di dormire (pomeriggio e sera) sia al risveglio.
A settembre però (quindi a 2 anni e 5 mesi) quando riprendiamo gli asili, al risveglio non cerca più la tetta. Lo sveglio e gli dico che si va dai bimbi a giocare, lui al pensiero sa che deve vestirsi fare colazione e andare....così perdiamo questa abitudine.
Poi, a 2 anni e mezzo, inizia a non ciucciare più bene. Nel senso che invece di ciucciare proprio come un neonato, giochicchia con la tetta, la trastulla...un fastidio pazzesco. Infatti non resisto a lungo, lui si attacca ma dopo pochi minuti lo stacco dicendogli che mi sta dando fastidio. Lui si prende il biberon (che nel frattempo ha scelto provandone alcuni) e se ne va ne letto a dormire.
Andiamo avanti così per un mesetto, finchè un giorno dopo il bagnetto lo sto pettinando e lui mi sposta la mano dicendomi basta mamma...gli chiedo "ma perchè, ti dà fastidio che ti pettino?" e lui "si". Gli dico, ma in modo del tutto colloquiale e sereno "ecco vedi, anche a me dà fastidio quando vuoi ciucciare". Gli ho proprio visto girare le rotelline nel cervello. In quel momento è scattato qualcosa.
La sera siamo andati a nanna direttamente con il biberon, nel lettino. Ha cercato la tetta ancora una volta ma una di numero, io gli ho detto va bene ma poco che lo sai che mi dà fastidio, e lui ha ciucciato si e no 3 secondi, si è staccato e ha detto va bene, forse era contento che lo avessi accontentato ed è finita lì.
Ora anche quando si sveglia di notte e vuole venire nel lettone, si mette in mezzo a noi, ci tocca e si riaddormenta in un istante. Raramente vuole che gli tenga la manina...
Gli ho anche fatto un regalino perchè è diventato grande e non ciuccia più! ....ma non mi è sembrato molto entusiasta....vabbè.
Ecco, questo l'ho raccontato per tutte le mamme, ma specialmente per quelle che stanno allattando bambini oltre i 2 anni!!!! Forza ragazze!
Storia di un allattamento durato 31 mesi
-
Silvia
-
mammangi