(L) La tenda rossa

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Anne79

(L) La tenda rossa

Post by Anne79 »

Ieri ,chiaccherando in piazzetta,mi é venuto in mente un libro che ho letto l`anno scorso (in due giorni e una notte!!!!)....non so se qualcun^altra l`ha già letto,ma é davvero bello....ve ne parlo,magari vi incuriosisce
La tenda rossa
di Diamant Anita

Rivolgendosi alle donne di tutti i tempi per lasciare memoria di tradizioni dimenticate e di un duro destino cancellato dalla storia, Dinah rievoca le vicende della propria famiglia, quella del patriarca Giacobbe, di cui è l'unica figlia femmina, l'ultimogenita. Il racconto inizia proprio con l'arrivo di Giacobbe all'accampamento di Labano, uomo meschino e violento, padre di quattro ragazze: Leah, Rachele, Zilpah e Bilhah. Subito incantato dalla bellezza delicata e misteriosa di Rachele, Giacobbe rimane però affascinato dalla saggezza e dalla florida sensualità di Leah: le due donne diventeranno le sue mogli, portandogli in dote anche le sorelle minori. La fortuna del patriarca è incarnata dalla sua famiglia numerosa, rallegrata dalla nascita di molti figli maschi. Benché fiere della loro chiassosa tribù, le donne di Giacobbe sentono la mancanza di figlie femmine, che possano alleviarle nel filare la lana e nel macinare il grano, ma che soprattutto raccolgano la loro eredità di ricordi, canti e leggende. Ecco perché la nascita di Dinah, figlia di Leah, viene vissuta come una festa nelle tenda rossa, il luogo in cui le donne di riuniscono nei momenti importanti. Rielaborando il racconto biblico, ricostruendo con maestria e avvicinando alla nostra sensibilità un'epoca così remota, Anita Diamant ha fornito una versione inedita della storia consegnataci dalla tradizione: una storia rivista con gli occhi e soprattutto con il cuore di una donna, che vibra di verità e di passione senza tempo.

........é bellissimo....forse non é facilmente reperibile,ma io lo ho ordinato per regalarlo qui:

http://www.libreriauniversitaria.it/tenda-rossa-diamant-anita-net/libro/9788851522636

Se lo avete già letto o lo farete,ditemi che ne pensate :ok: ?????'' :bacio:
User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Qualche tempo fa l'avevo "puntato" in libreria.
Ora come ora sono alle prese col tomo di ken follet, ma per il futuro lo aggiungo alla lista delle letture che mi mancano ;)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Jana

Post by Jana »

sono entrata qui pensando che fosse un libro sul dirigibile italia e di umberto nobile, con la sua tenda rossa al polo....ma è questa storia mi piace assai...visto che il nome di mia figlia l'ho preso proprio da quella storia antichissima.....mi sa che lo compro pure io!
Locked