CONSIGLIO SU.. "QUANDO FARE IL SECONDO FIGLIO??"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Come Ale, guardandoli mi accorgo di come fosse piccolò Matteo quando sono rimasta incinta.

I miei hanno 25 mesi di differenza. E' stata dura e lo è tuttora, su più fronti.
L'autonomia in primis, quando è nato Niccolò Matteo aveva amcora ciuccio, pannolo, parlava ma non si spiegava. E poi la gelosia di Matteo.

Ma li guardo ora è sono felice. Li immagino litigare, aiutarsi nei compiti, insegnarsi le tappe, farsi forza nei momenti faticosi come il primo giorno di scuola, li vedo entrare insieme a scuola...

Ognuno, se si sente lieto, ti dirà che è contento.
Quando è il momento, lo sai solo tu.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
beba

Post by beba »

[quote="""][color=blue]ho letto le risposte delle altre prima di dare la mia e ho notato una cosa che mi ha fatto sorridere (..e mi ha resa contenta)
tutte coloro che hanno avuto il secondo figlio, sono contente dell'età che distanzia l'uno dall'altro...tutte sono soddisfatte della differenza di età che c'è tra i loro figli!!
questo mi fa capire che possono essere 1,2,3,4,5 o più anni, ma alla fine la mamma ne rimarrà comunque soddisfatta!!!

i miei ad esempio hanno 2 anni di differenza io sono soddisfatta....per me non sono ne troppi e troppo pochi...ma anche gaby (17 mesi ) si ritiene tutto sommato soddisfatta....e anche lavinia (3 anni) si ritiene soddisfatta
insomma...2 figli sono un bell'impegno comunque...e quando ti sentirai pronta, vorrà dire che è il momento buono per fare il secondo..e non importa quanti anni avranno di differenza....per te sarà la migliore differenza che ci possa essere tra uno e l'altro.

:quote: io sono agli inizi alessio ha due anni e quattro mesi andrea due mesi. sono contenta per quanto già faticoso.
mi rendo conto che alessio per quanto già "grande" e autonomo in molte cose è ancora piccolo e ha ancora tanto tantissimo bisogno di me del contatto del nostro rapporto simbiotico fatto di segreti e di cose solo nostre di baci e di attenzioni particolari e non nego che spesso quando sta bene che non rigurgita ( abbiamo un po' di reflusso..) trascuro andrea che per ora ci patisce meno.
e che devo dire di essere fortunata perchè il primo non è geloso anzi basta coinvolgerlo e dargli molta importanza nell'accudire il fratellino che si da un gran da fare vuole partecipare in tutto...
sono contenta perchè si troveranno più avanti giocheranno insieme quando andremo da qualche parte in vacanza ai parchi giochi ecc si potranno fare le cose insieme senza che uno abbia sei anni e l'altro sei mesi.
sarà che io ho patito una distanza con mio fratello CHE ADORO di undici anni ma quando ci siamo trovati ci siamo anche separati perchè ogni uno ha preso la sua strada creandosi una famiglia. ci vediamo tutti i giorni da mia madre ma non siamo cresciuti insieme non abbiamo vissuto "avventure" insieme non ci siamo difesi dalle sgridate della mamma... uno era in discoteca diciottenne l'altra in casa a guardare i puffi....
Guest

Post by Guest »

beba wrote: non ci siamo difesi dalle sgridate della mamma...

scusate...magari non c'entra niente...ma ho letto questa frase e sto ancora sorridendo... lo abbiamo sempre fatto io e mio fratello nonostante la differenza di eta fosse di 6 anni....io sono la piu grande, e chiaramente lo difendevo...ma lo ha fatto anche lui fin da piccolo....ed ogni volta che mi torna in mente sorrido...come ora
Locked