Cos73 wrote:Guarda la risposta non c'è!
Sicuramente vicinissimi è faticosissimo ma più il primo è piccolo e meno ne risente (ma, per capirsi, io penso veramente a farli uno dietro l'altro).
Dua anni di distanza secondo me è difficile, perchè tu gli propini un "antagonista" proprio nel momento di massimo egocentrismo. Un egocentrismo che è naturale a quell'età e che passa naturalmente col tempo. Fra 2 e 3 anni è la distanza più gettonata (prima è difficile, dopo sembra che abbiano troppa differenza per avere cose in comune) ma dal punto di vista del primogenito secondo me è la peggiore.
Dopo i 3 anni cominciano a rendersi conto che esistono altri al mondo all'infuori di loro, scema un po' l'egocentrismo, puoi parlarci di più e loro stessi sono maggiormente in grado di esprimere paure e disagi.
Insomma SECONDO ME più di 3 anni, però ogni differenza di età ha i suoi pro ed i suoi contro, e alla fine siete voi genitori a decidere quando ve la sentite, quando ne avete voglia, cos'è per voi più importante.
quoto tutto tranne che SECONDO ME, piu' che oltre i tre anni, e' meglio il piu' presto possibile. molta piu' fatica all'inizio senza dubbio, ma due fratelli vicini di eta' interagiscono piu' facilmente.
nel tuo caso sei ancora in tempo, cioe' fossi in te io gia' andrei a caccia!