Riflessione sulla ricerca sulle cellule staminali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Chloe83

Post by Chloe83 »

Giada88 wrote:
Se hai studiato anche tu biologia ne converrai con me col fatto che non si sa come possa reagire all'impianto di cellule staminali embrionali all'interno di un organismo, non si può sapere se si sviluppano malattie genetiche portate dalle nuove cellule.
Ma scusa, ricercando un po' ho trovato questo (cit.test):
Lo studio clinico di fase riguarderà una decina di pazienti con gravi lesioni del midollo spinale (che tuttavia devono essere recenti, riportate non più di due settimane prima): scopo della ricerca è garantire che non vi siano fenomeni di rigetto e che la terapia sia sicura, anche se i medici sperano che possano esservi fenomeni di rigenerazione del tessuto.
Ora, alla luce di questo potrebbe, se andasse male, verificarsi:
-un rigetto
- una mancata rigenerazione del tessuto.
Ma nella pratica, come fanno delle staminali a modificare il tuo cariotipo? Perchè tu sviluppi una malattia genetica devi averla nel tuo codice genetico, non è che quello possa subire variazioni. e bastasse il contatto con cellule iniettate, teoricamente ogni donna incinta di un embrione con difetti cromosomici potrebbe sviluppare anomalie genetiche, la gravidanza non è forse la prova che si possa ospitare un altro dna senza "alterare" il proprio? Davvero, non riesco proprio a capire nella pratica come potrebbe accadere quello che tu paventi, ecco.

Giada88 wrote: Non è che la clonazione è la panacea di tutti mali ma hai in mente quanti ostacoli anche a livello bioetici aggireresti.
Ma scusa, la clonazione terapeutica non si fa producendo embrioni in vitro mediante clonazione per trapianto di nucleo (così che il sistema immunitario del ricevente le identifichi come proprie e non le rigetti)? Perciò sempre staminali embrionali sarebbero, embrionali clonate, ma non vedo dove stia la differenza a livello etico... se basta un dna a fornire un'anima, una blasto clonata ha ugualmente un'anima, no?
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Mirko e i furetti wrote:...useresti così tanti punti di domanda e la stessa determinazione anche se in attesa di una cura che ti salvi la vita ci fossi tu, i tuoi figli o qualcuno che ami?...
in realtà non so se questa domanda abbia poi un senso. mi spiego: forse per salvare la vita di mia figlia potrei arrivare a uccidere. equivale a dire che con ciò è tollerabile l'assassinio?
Cos73 wrote:e mi quoto per far notare che agli animali non ci pensa nessuno invece, animali feti, cuccioli, adulti, anziani, sottoposti a una vita che non è vita e a sofferenze fisiche... ma come si fa a preoccuparsi tanto della blastocisti e non avere dubbi su questo?
non è detto però che chi si preoccupa per le blastocisti non si preoccupi anche per gli scimpanzè o le cavie.
Ambra wrote:...e per dirla tutta mi fa più pena il paramecio
ecco io questa non l'ho capita.
immagino tu intenda dire che il paramecio E' un essere vivente in quanto tale, mentre la blastocisti è solo un inizio, un qualcosa di non ancora definito
però se ti fa pena il paramecio, organismo unicellulare, non vedo perchè tu non possa soffermarti sulla blastocisti quale forma vivente con grandi possibilità evolutive, ad esempio
Ambra wrote:ma il fatto che queste blastocisti su cui presumibilmente si farebbe sperimentazione
sono "lo scarto" (ok pare brutto ma è così) delle inseminazioni artificiali
non portate a termine perché "non buone" (per spiegarlo teRa teRa) trovate davvero così orribile che si "sacrifichino" (ok pare brutto pure questo) per cercare di trovare qualche terapia?...cioè,non so se capite ma quelle blastocisti finirebbero comunque nel cesso (ok pare brutto)...
non trovo "brutto" che si sacrifichino, anzi il pensiero di chloe che dice "già che ti ho chiamato al mondo, almeno facciamo che la tua "esistenza" abbia un senso buono" mi può trovare anche d'accordo

ma l'idea di avere volontariamente dato origine a qualcosa che, per me, è l'inizio di un uomo, per poi usarlo, utilizzarlo, servirsene, o anche buttarlo, conservarlo, mi rieccheggia scenari alla Matrix, dove "uomini non nascono, vengono coltivati".

e davvero nel raccontarvi questo mio immaginario non è mia intenzione dare un giudizio sulla pma -perchè anzi la mia convinzione su è radicalmente mutata quando io ho scoperto di aspettare un bambino- ma appunto spiegarvi cosa ha frenato e frena me rispetto a questo argomento
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

LauraDani wrote: mica tutti i cristiani sono fondamentalisti stupidi, presuntuosi e arroganti :marrampicosuglispe:
no.
ma i fondamentalisti stupidi che scrivono su siti/blog si.
ti basta come spiegazione o credi ancora che mi arrampichi sugli specchi?

saluti tranquilli
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked