La tecnica dello spavento

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mina

Post by Mina »

Odio le classiche minacce... fai il bravo o viene il lupo, l'uomo nero e pinco panco in gonnella. Di conseguenza non le ho mai usate con le mie bimbe.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

patty78 wrote:secondo voi, un bimbo di 2 anni capisce che se non ti metti nel seggiolino e succede un incidente si fa male? Secondo voi se gli faccio vedere un crash test e lo spiego lo capisce?
Be' forse i vostri figli, il mio no di sicuro conoscendolo e visto che non da mai retta a quello che gli dico. e allora ben venga il carabiniere...per farlo ubbidire un po'. Io ce l'ho 24 ore al giorno mio figlio in casa tutti i giorni e alla fine sono un po' stufa di capricci, se questo puo' metterlo un po' in riga ben venga.... e poi le forze dell'ordine a volte è vero che sono un po' str.... :)
io non condivido niente di questo intervento.
e neppure del successivo
patty78 wrote:Invece il senso del denaro ce l'ha eccome a 2 anni! Quando rompe le cose, spreca il cibo etc...sai che se gli dico: " Ma bravo! Continua che poi la mamma deve andare a prendere i soldini dal tuo librettino in banca!". Giuro che riga dritto...sembra una cavolata ma è vero!|
tuo figlio ha un libretto in banca e sa che lì ci sono dei soldi e capisce che i soldi servono per comprare i giocattoli e capisce la minaccia di portarglieli via?
bè, mi stupisce allora che non capisca che se non sta nel seggiolino si può far male

a me non piace l'idea di minacciare un bambino
cerco proprio di evitarlo

raccontare una favola in cui c'è il lupo, Cappuccetto Rosso, la nonna, il cacciatore ecc. secondo me è molto diverso dal dire "il lupo viene a prendere te".

Io non voglio che mia figlia creda neppure minimamente che qualcuno la possa venire a prendere se è stata cattiva
ma proprio per niente
se è stata "cattiva" (e anche qui dico che è una parola che non uso con i bambini, soprattutto molto piccoli) la mamma o il papà potranno esserne dispiaciuti, ma nessuno potrà mai farle del male per questo
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Gwen

Post by Gwen »

Quoto LauraDani i nostri figli devono sentirsi protetti da noi non minacciati.
Locked