La divisione dei compiti in famiglia, bimbi compresi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Mina wrote:Ma no, non volevo dire che fai schifo! Mia cugina era uguale e l'adoro figurati. Però che cazzo, la lavatrice secondo me la sa programmare anche Giorgia :cisssss:
Matilde la sa fare. Ovvio, sotto la mia supervisione, specialmente nel versare il detersivo, che altrimenti in due giorni finisce, però sa qual'è il programma che faccio (sempre lo stesso), i gradi (dipende da cosa c'è dentro), e il tastino per l'accensione.

Non c'è mica altro,nonho una lavatrice ipertecnologica, per fortuna.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Noi eravamo 3 fratelli, e ognuno aveva il suo compito.
Io, che ero la piccola di casa, dovevo apparecchiare.
Mia sorella sparecchiava, e mio fratello faceva il caffè e portava via l’ immondizia.
Ognuno il proprio letto se non c’era scuola, altrimenti no.
Ognuno il proprio armadio, i proprio vestiti, e la propria parte di camera.
Per anni camera mia ha fatto schifo, l’armadio se si apriva era una cascata di vestiti.
Su questo ci lasciava liberta, ogni tot ci dava l’ ultimatum e noi sistemavamo, e per massimo 10 giorni restava in ordine ahha.

C’era anche il “premio” anche se non lo chiamerei premio.
Ma a inizio mese ci dava un tot di soldi, da spendere come volevamo.
Era un incitamento a fare bene quelle poche cose, ma spesso i soldi venivano dati lo stesso, e altrettanto spesso non facevamo le cose.

Soldi, mica chissà cosa eh… io a 10 anni prendevo 5 mila lire, giusto i soldi per comprarmi le caramelle e un giornalino o le figurine.
Ma erano MIEI e non chiedevo nulla, quelli li usavo come volevo io ed era bellissimo.

Questo lo faccio anche io, con i miei figli.
Non so se sia giusto, se sia sbagliato.
So che stanno imparando a risparmiare, a mettere da parte per qualcosa che vogliono che costa un po’ di più, a pensare agli altri( ely con gli ultimi ha comprato una macchina a Paolo, senza che nessuno dicesse nulla).
E a me piace così.

Tornando it, loro in casa hanno dei compiti, si.
Piccole cose, come sistemare la camera, apparecchiare e sparecchiare, fare il letto se non c’è scuola, e portare i vestiti sporchi in lavanderia.
Niente di impossibile, piccole cose.
Ma del resto anche mio marito ha piccoli compiti, ed io ne ho altri piccoli.
Ognuno fa la sua parte insomma, ed è una buona ruota che gira.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

La lavatrice non la sanno fare, e nemmeno Lele ne è in grado.
In questi giorni in cui sono a riposo non la faccio io, Lele mi porta la cesta nel piano di sopra( la lavatrice è sotto, ed è freddo), io smisto, preparo.
Segno il programma che deve fare e prego affinché vada tutto bene.
È un continuo MA IL DETERSIVO DOVE LO METTO?
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked