Ma si può essere succubi dei figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Mah guarda in realtà anche io sono così, nel senso che metto le loro esigenze davanti alle mie ma in realtà non ne soffro, è come se le loro esigenze fossero le mie, i loro interessi anche i miei tanto che le loro partite diventano le mie :-)
Poi verrò il tempo in cui non ne saremo più coinvolti da genitori e si rientrerà nella propria dimensione, con i propri interessi a guidare i nostri impegni e la nostra vita.

Poi può essere nel vostro caso Moon che effettivamente la voglia di vedere voi non superi quella di vedere la partita del loro figlio.
CARPE DIEM
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sheireh wrote:Ma secondo me non è detto che loro la vivano così. Per questi genitori probabilmente è molto più importante che il figlio possa fare le sue partite (e andarlo a vedere) rispetto ad uscire con degli amici.
Io sinceramente non ci vedo nulla di anomalo, dipende sempre da quali sono le priorità della FAMIGLIA.

Anche le passeggiate in centro perché i figli si scocciano, mi pare normale lasciare perdere pure questo. Finché ci sono i figli, si cerca di fare cose che piacciono a tutti, perché obbligarli a passeggiare nella calca a guardare negozi quando non gliene può fregar di meno? :mumble:

Il punto è che genitori così non credo che facciano cose che piacciono SOLO ai figli, ma che vanno bene a TUTTI, chi più chi meno.
E, se non ci sono alternative valide (tipo i nonni qualche volta se i figli sono contenti di andarci... ma non tutti hanno questa possibilità) ci sarà tempo quando i figli avranno voglia di fare dell'altro (dall'adolescenza in poi) per fare cose che loro trovano noiose.
Quoto.
In fondo perchè i figli dovrebbero essere "succobi" dei genitori?
Non diventano tali se si adattano a loro?

La cosa migliore non sarebbe semplicemente trovare attività di famiglia (e comunque credo che i bimbi si annoino più facilmente degli adulti quindi in questo senso hanno la "precedenza")
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Giada88
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giada88 »

Io credo che si debba trovare una via di mezzo.
Nel senso, un conto sono le esigenze ed un conto sono i capricci.
Il dolce in tempo zero è un capriccio, la partita invece a mio parere no.

Però non bisogna dimenticarsi che anche i genitori sono esseri umani con le proprioe esigenze.
Mi è sempre stato insegnato che un genitore succube ed alienato non è un buon genitore perchè x sfinimento finisce col darle tutte vinte ai figli.

Mia mamma è sempre stata un'ottima madre anche se di tanto in tanto si concedeva il pomeriggio con le amiche o la mattinata dal parucchiere ogni tanto.

Io stessa 2settiamane fa sono uscita dopo6 mesi 3ore con la mia migliore amica, tempo di una pizza e di una birra al pub(entrambe sotto casa mia) mentre la pupa era con mia nonna, e MI HA FATTO SOLO CHE BENE!
Locked