Cosa spinge a fare il secondo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mammatitta

Post by Mammatitta »

Le mie hanno 2 anni e mezzo di differenza e l'idea di averne un'altro era nell'aria da sempre per me è voglia di vita. Poi certo il momento giusto per eccellenza non esiste ognuno ha il suo e vedrai che lo capirai bene quando sarà il vostro!
moon373

Post by moon373 »

Al di là dell'aspetto economico credo che non ci sia una regola: se una se lo sente ed ha voglia di secondo bebè non c'è ragione che tenga!
Ci sono delle volte in cui il desiderio è talmente grande che ogni pippa mentale passa in secondo piano!
Quando è nato Ale ho avuto svariati aiuti, economicamente non avevamo problemi ma ho sofferto di depressione post partum, per cui dissi BASTA!
Poi la voglia è tornata e quando il bambino ha iniziato la materna abbiamo iniziato a pensarci.
Sono rimasta incinta che Ale aveva 3 anni e mezzo ma è andata male....
In quel momento non c'erano paure che tenessero: la voglia di maternità era enorme, più grande della paura di un'altra depressione.
Credo che l'istinto te lo senti dentro ed è irremovibile!
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

noi avevamo "programmato", indipendentemente da tutto, che avremmo aperto un cantiere di ricerca per il secondo quando Carla avrebbe avuto 18 mesi.
Era una distanza che ci sembrava "giusta".
Perche' sarebbe nato/a quando la prima avrebbe avuto un po' di indipendenza (niente pannolino, niente passeggino etc etc) ma nemmeno troppa da non poter trovare nel nuovo arrivato un compagno di giochi.

Abbiamo lasciato che un ragionamento del tutto razionale avesse la meglio su tanti altri fattori che comunque non ci hanno influenzato.

E' un ragionamento che tutt'ora mi convince, ma ti confesso che quando quel test fu positivo ebbi comunque un senso fortissimo di smarrimento.

Non ero pronta emotivamente.

Non stare li ad interrogarti troppo.
Non esiste un momento OTTIMALE per avere un secondo figlio, ma ogni momento, tuttavia, puo' essere quello buono.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked