Sono un pò demoralizzata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

Sheireh wrote:Secondo me invece tutte queste cose si possono fare (magari non la prima, ecco, ma le altre che male fanno?), e se non si possono fare... non si mettono le cose a portata di un bambino, perché non può capire PERCHE' non le può fare.
sono d'accordo.
e questo è il principale motivo di discussione col mio parentado che ha tutt'altra mentalità
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

ieri sera pensavo a questo "problema" del dormire e mi sono resa conto che tante volte un problema non è tale se non nella nostra testa.

Cerco di spiegarmi: che mia figlia non dorma nel suo lettino è un problema per me, perchè penso che lei ha bisogno di nanne e mi spiace vederla morta dalla stanchezza ma indomitamente sveglia.
Mi spiace che pianga ad andare a letto.
Mi spiace che non sia felice, ecco.
E cercavo una soluzione per metterla a dormire nel suo lettino felice.
Ma, ripensandoci, mi sono resa conto che per lei non dormire in questo momento non è un problema.
E' un problema mio, non suo. Lei se ne frega.
Ora, io non sono della scuola di pensiero per cui si deve "accontentare" i figli sempre e comunque, ma mi sono resa conto che potevo darle più fiducia, almeno per quanto riguardava i pisolini diurni, e lasciarle fare un pò a modo suo, magari continuando a proporle il lettino, ma non angosciandomi più di tanto se non ci vuole stare, consentendo - a lei e anche a me perchè no- di trovare un modo nuovo, un ritmo nuovo.
Per scoprire, magari, che fra due giorni, le cose saranno diverse

Insomma, mi accorgo che l'ansia da prestazione ("sarò un brava mamma"?), il bisogno di controllo ("si deve fare così perchè così è giusto") e anche una certa cultura genitoriale intorno a me, a volte mi portano a preoccuparmi e a trovare dei problemi anche quando il problema, forse, non c'è

a voi non capita?
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Insomma, mi accorgo che l'ansia da prestazione ("sarò un brava mamma"?), il bisogno di controllo ("si deve fare così perchè così è giusto") e anche una certa cultura genitoriale intorno a me, a volte mi portano a preoccuparmi e a trovare dei problemi anche quando il problema, forse, non c'è

a voi non capita?

a chi non è mai capitato? :D
io credo che i bambini debbano esplorare per crescere e ci vuole elasticità mentale per accettare questo..e un po' di relax :D
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked