Cosa spinge a fare il secondo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ho deciso di cercare il secondo in parte per altruismo, venendo da un'esperienza di figlia unica per nulla negativa ma che nella vita adulta sentivo "mancante", in parte per egoismo (voglia di nuova maternità).

Il QUANDO è arrivato da sé, a istinto.
Quando alex era piccolissimo avevamo un rapporto simbiotico, troppo stretto per ammettere altri amori. Pian piano, vedendolo indipendente, mi sono sentita disponibile alla nuova avventura.
E' stata una questione di puro cuore, non di calcoli razionali.
Non avevo molti aiuti, e addirittura il periodo economico per la famiglia era terrificante (mio marito al tempo era imprenditore, c'erano debiti e c'erano avvocati di mezzo fra lui e i suoi soci dal comportamento scorretto, non sapevamo come sarebbe finita).
Però... era il momento, lo sentivo.

Quanto ad alex, era un bambino vivacissimo ma non ad alto bisogno, se lo seguivo tanto era per mio piacere nello stimolarlo più che per necessità. Anzi, questo mi è un po' mancato, quando è nato Federico e le attenzioni per forza di cose sono state diverse.

Ripensandoci... invidio la me stessa di cinque anni fa.
Era più coraggiosa, più felicemente incosciente.
Se ora penso al terzo figlio, mi rendo conto che la Ragione sta tirando le briglie in maniera irrevocabile, e se tira ancora un po' non avrò più il tempo.
Ma tutto sommato non mi do al terzo per un motivo fondamentale: sono stanca, esaurita fino all'ultima energia fisica e psicologica dalla mia vita attuale, tra lavoro e bimbi. Ho il terrore di mettere altra carne al fuoco e soccombere.
Perciò è probabile che il carattere di un primogenito, se tale da ridurre come me adesso una mamma di un solo figlio, possa influire sulla scelta del secondo.

Per quanto riguarda la differenza di età, PER LORO secondo me è fantastica se non è troppa. Fratelli con due-tre anni di differenza crescono insieme.
PER LA MAMMA... un po' meno :ihih:
Un secondo quando il primo è più autonomo, a quanto osservo guardandomi in giro, mi sembra meno stressante, almeno nei primi anni.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
mammaenri
Utente NM
Utente NM

Post by mammaenri »

Io sono stata figlia unica fino ai 7 anni ed era una situazione che mi dava fastidio...ero triste da figlia unica, uno dei momenti più felici della mia vita è stata la nascita di mio fratello.
Dopo il mio primo figlio ci ho messo più di un anno a riprendermi fisicamente (ho avuto dei medici che non hanno riconosciuto una gestosi gravidica, ma questa è un'altra storia), percui ero convinta di non volere più bambini. Come mi sono rimessa fisicamente, però, mi è venuta la voglia del secondo e abbiamo aspettato un momento economicamente più "felice"...così è nata Isabella.
Adesso, a 37 anni suonati, vorrei tanto il terzo, anche se siamo sicuramente messi peggio di prima (mio marito si è da poco messo in proprio e con un terzo dovremmo decisamente cambiare casa)...eppure so che non ho tutti questi anni da aspettare. Sarà perchè dopo Isabella, invece, sono stata bene subito!
Ciao!
<embed src="http://www.widdlytinks.com/myfamily/penguins/penguinfamily.swf" FlashVars="t1=noi...&a=2&k=2" quality="high" wmode="transparent" width="330" height="192" name="My Family Penguins" align="middle" allowScriptAccess="samedomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Family from WiddlyTinks.com</a>
PAOLO 14/06/2003:bacio:
ISABELLA GIANNA 30/03/2008:bacio:
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

ok, è ora del secondo? quanto conta il temperamento/carattere del primo e l'impegno che questi dà alla mamma?quanto conta anche poter contare su aiuti esterni (nonni disponibili che non vivono distanti?baby sitter?)..

io ho aspettato quasi 5 anni per avere il secondo..
bea non dormiva, non mangiava,non era una bambina facile..
non mi mai sfiorato l'idea di farne un altro a meno di stabilizzarmi con lei..

se fosse nato francesco come primo figlio,sarebbe restato tale, perchè se almeno lui mangiava e dormiva,in compenso è attila piangente e ululante...

so che c'è una molla a un certo punto che ti dice che è ora, questo si...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked