Una volta in un brindisi natalizio aziendale hanno servito pandoro e panettone con la possibilità di mettere sopra una crema o crema al cioccolato leggera... un po' più liquidina diversa dalla crema che faccio io che risulta sempre abaastanza solida.
Ora terminato il racconto arriva la domanda per le noimamme pasticcere:
Chi conosce la ricetta di una crema che risulti leggera "colabile" sul pandoro/panettone?????
Probabilmente erano varianti della crema inglese, che a differenza della pasticcera non contiene farina, ma solo uova, latte e zucchero.
Adesso non ho sottomano la ricetta, spero ci sia qualcuno più veloce di me, altrimenti stasera ti metto la ricetta.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare. Ivano Fossati[/CENTER]
io la faccio con 6 tuorli 1/2 lt latte 80 gr zucchero 1 stecca di vaniglia
metti il latte a bollire con la vaniglia, e nel frattempo sbatti (senza montare) con la frusta uova e zucchero, in un recipiente che poi vada a bagnomaria. quando sono amalgamati aggiungi a filo il latte, mescolando velocemente in modo che non cuocia l'uovo; metti sul fuoco a bagnomaria e giri giri giri finché non si sará un po' addensata - rimanendo comunque abbastanza liquida, la consistenza é diversa dalla pasticcera. Io di solito, tolta dal fuoco, metto sempre il recipiente in acqua fredda per evitare che la crema continui a cuocere!