Io mi trovo concorde con Lucia.E' vero che da un bambino piccolo non si può pretendere l'immobilità o il silenzio tipo statua, così come è vero che, se il contesto e l'attività non fanno per lui, io, semplicemente, me ne andrei.Lucia76 wrote:non vorrei fare la voce fuori dal coro.. è vero che ogni bambino ha giustamenteil proprio carattere e la propria personalità ed è verissimo che non si può pretendere che stiano fermi e zitti, ma a tre anni non è poi così piccolo da non capire certe regole di comportamento. dici che pensi di non avere autorevolezza, lo dici perchè non ti ascolta mai? sicuramente non è facile ma penso ci si debba provare a "contenerlo" un pò (brutta parola scusa ma non me ne viene una migliore adesso) solo per il suo bene visto che come appunto è successo ieri si dovrà scontrare con gli altri bambini che cercheranno di fargli ...abbassare la cresta!![]()
un abbraccio a te e un bacio al "monello"
Ho lo stesso problema con la mia prima bambina, due anni e mezzo, vivacissima (beh, a dire il vero anche la seconda è molto vivace! :cisssss: ) Quando vado a messa, devo portare un libretto o qualcosa per distrarla: lei correrebbe dappertutto, parla a voce alta....eppure vedo bambini, anche piccoli, più tranquilli.
Senz'altro è questione di carattere, eppure convengo con Lucia76 sul fatto che occorra imporre qualche regola di comportamento, a costo di "contenere" il bambino. Mi sembra che sia molto in voga l'atteggiamento di lasciar sempre liberi i bambini,quasi non dovessero incontrare alcun limite nella loro voglia di sperimentare. Io invece vorrei dare qualche limite ai miei ragazzi, vorrei che fossero educati e sapessero contenersi, quanto meno in certe occasioni.
Che poi io ci riesca, è tutto un altro paio di maniche...