un dolce super veloce

Idee culinarie per grandi e bambini
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

:giggle:
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Non credo ti possa servire per stasera, servono degli ingredienti particolari, però è un dolce abbastanza semplice da fare se ti munisci dell'occorrente.

Perndi un pacco o più di crackers NON SALATI!, uno di savoiardi, poi alchermes, zucchero a velo e crema pasticcera (io la faccio in casa, ma la trovi anche pronta al super).

Prendi un vassoio quadrato e ci stendi i crackers divisi lungo il tratteggio; stendi un velo di crema pasticcera; bagni i savoiardi nell'alchermes e li metti sulla crema; altro strato di crema sui savoiardi; nuovo strato di crackers e una spolverata di zucchero a velo.
Metti in frigo e poi una volta raffreddato porzioni tagliando lungo il bordo dei crackers.
Vengono fuori delle paste tipo diplomatiche fatte in casa e di solito hanno un buon successo. Le faceva sempre mia madre, non ricordo dove abbia imparato, forse da una sua conoscente.

Ah, se fai la crema in casa aspetta che si freddi altrimenti viene tutto moscio!
Novella

Image

Image
beatrix

Post by beatrix »

Dolce superveloce (però almeno al super devi andare, eh).
Ingredienti:

una vaschetta di gelato fiordilatte
Un barattolo di marmellata ai frutti di bosco.

Quando è ora di servire il dolce (diciamo 5 minuti prima) apri il barattolo di marmellata, lo metti in un pentolino d'acqua che metti sul fuoco.

Quando la marmellata è liquida e calda, la versi sul gelato et voilà!
Oppure la servi accanto (opportunamente travasata onde non far scoprire il tuo segreto)

Chiaramente quella che avanza si risolidifica da sola e rimane perfettamente buona eh!
Locked