La biblioteca è un luogo che amo (ci ho pure lavorato, bei tempi...) però i libri devo averli. Già mi va bene che anche mio marito è un grande lettore e pure i miei genitori, e gusti abbastanza simili, quindi molte cose ce le passiamo e quasi ogni libro è letto almeno 4 volte.Rie wrote:Ginger, io sono la regina dell'accumulo, iperpatologica.
Mio marito è come me.
Abbiamo le mani nei capelli perché la nostra casa è piccola e al momento non riusciamo a trovarne una adatta per traslocare (ovviamente più grande).
Perciò l'unico consiglio che posso darti è sui libri.
Noi ormai da due o tre anni prendiamo tutto in biblioteca, per ragioni di spazio, ma ogni tanto il regalo-vaccata capita.
In tal caso i metodi sono due:
a) donazione alla biblioteca
b) il bookcrossing (so che lo spirito è diverso ma mi è capitato che in biblio rifiutassero un libro, e allora piuttosto che buttarlo meglio distorcere lo spirito del bookcfossing ahahah! Il mondo è bello perché è vario e se penso ai libri che mi hanno fatto schifo ma piacciono ad altri non è nemmeno detto che faccia del male all'umanità scambiandone uno).
Se pensi di essere timida ad abbandonare un libro come una ladre in giro, puoi andare nei locali/biblioteche che hanno appositi spazi per gli scambi.
La biblioteca la uso per la manualistica, le guide, i libri di studio, ma non per la lettura di piacere.
E il problema del possesso è quello che mi impedisce il bookcrossing dei libri che ho amato. Però potrei pensare di abbandonare i libri brutti, d'altra parte il mondo è bello perché è vario!
(comunque dubito che qui ci siano locali con spazi per lo scambio, l'unica è l'abbandono puro).