Oddio... non sono sola.
Mia suocera non mi parla dal pomeriggio di Capodanno.
Al momento del dolce Andrea si è risvegliato dal suo sonnellino e come al solito ha cercato il papà...
Mia suocera per l'ennesima volta (cioè ogni giorno da Settembre che ho tolto il seno e la notte non mi alzo più io ma il papà) ha esclamato: il bambino non cerca mai la madre, per lui esiste solo il papà!
Ogni volta che se ne esce con questa frase mi ferisce, lo dice con un sorriso di derisione (a mio avviso) e mi fa sentire una madre inetta!
Non ci ho visto più! Sono scattata dalla rabbia e le ho detto chiaramente che doveva finirla con questa frase, e lei a rincalzarmi: ma perché cosa sto dicendo di così offensivo d'altronde sto dicendo la verità!
Ora posso capire che il bimbo si sia affezionato al papà in quanto è molto presente, non solo la notte.
Ma il tutto può essere determinato dal fatto che il tempo passato con il papà è esclusivamente di coccole la notte e di giochi sul tappetino la sera. Mentre la mamma non è che abbia tutto sto tempo per i momenti ludici.
Ho evidenziato a mia suocera che probabilmente lei vede alquanto strano questo bel rapporto padre-figlio in quanto è stata poco abituata dai generi che non hanno mai passato coi figli più del tempo della doccia della mamma.
E allora apriti cielo con i miei cognati!! Uff!!
Goditi tutti i tuoi momenti che passi con tua figlia!
"la mamma è sempre la mamma" altro luogo comune!!
Moderator: Paola
-
Musci
ma infatti per Sophia vedo che rimane un gioco, perchè una volta risponde una cosa e la volta successiva, l'altra... dipende anche, magari da chi ha ricevuto la cioccolata un momentino prima (però con zietta è diverso perchè si vede che l'adora)... anche per loro è un gioco, però loro mi fanno incazzare perchè sono abituati a sfottere e a me, per ste cose mi è venuta l'orticaria, (mi riferisco soprattutto al caro nonnino eh, nonchè mio amato e adorato suocero, che ha la delicatezza di un vichingo!!). Comunque anche io la reputo una domanda idiota e fastidiosissima!!Teresa wrote:Beatrix, che meraviglia...
non avevo visto aspettassi un altro bambino..
ricordo ancora il viaggio doppio...mamma mia son gia' passati due anni!
Tornando a noi.
Anche io trovo stupida la domanda sul chi vuoi piu' bene.
tant'e' che in vita MIA mai l'ho fatta ad un bambino e mai la faro'.
Pero' la tollero negli altri, nel senso che parto dal presupposto che la fanno senza dare peso troppo alla risposta, come un gioco a cui, spesso (spessissimo) i bambini stanno con tantissima leggerezza.
Credo che si sottovaluta la leggerezza (e la superiorità) del bambino.
Io ho due cognate che puntualmente chiedono con quel tono un po' ridicolo a Mena ( Carla e' nata salomonica e non ha mai espresso una preferenza nemmeno sotto tortura)
" A CHI VUOI PIU' BENE A ZIA SUSY O ZIA MICHELA??!???!!!"
e devo dire che mi diverte molto vedere come lei, interrogata, risponda al bisogno, prendendosi gioco della loro piccola vanità.
Trovo la domanda idiota, onestamente.
Ma non credo che possa generare orrori educativi.
Almeno io ho lasciato e lascio correre, piu' che altro perche' parto dal presupposto che per il bambino sia solo un gioco.
Certo, qualora la cosa avesse una certa insistenza e intravedessi un velo di cattiveria, lo scenario sarebbe tutt'altro.
Ma, appunto, siamo gia' nei contorni dell'aberrazione e una persona cosi' non merita nemmeno di vederlo mio figlio!
PS: Che tenera, mia figlia, spesso, quando le si chiede di esprimere una preferenza, dice che le piacciono tutte e due le cose o che vuole bene a tutte e due le persone, dicendo prima un nome e poi l'altro es: A mamma e a nonna, a zio e a zia... facendo rimanere di stucco tutti quanti!