Quoto Mic, anzi io ancor peggio di Mic. Il rapporto non esiste più da anni.micmar wrote:io non ti posso aiutare
ho un rapporto pessimo con mia madre
e da madre mi accorgo ancora di più di ciò che non andava.
spero ardententemente di non seguire le sue orme, anzi ne sono terrorizzata
Vorreste essere una mamma come vostra madre?
Moderator: Paola
- Claudia
- Ambasciatore

Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
- Bru
- Ambasciatore

Ma vedi Teresa, non solo è possibile ma a volte è inevitabile, se hai una madre che non ammette i propri errori e continua a farli e tu nonostante ti sbatti, vedi passarci anche i tuoi fratelli e in più ti ritrovi che come nonna fà gli stessi errori, arrivi a un punto che non puoi fare diversamente.Teresa wrote:Mi mette angoscia il pensare che si possa provare rancore verso una madre o verso un padre.
Immagino sia possibile, purtroppo so che e' possibile e alla fine se si fa un discorso in linea generale, si lasciano a margine storie complicate, forse le peggiori che uno possa immaginare.
Quando parlo di indulgenza mi riferisco ad un mio atteggiamento che mi porta (in questo e' vero, piu' passa il tempo piu' io mi riscopro infinitamente indulgente nei loro riguardi perche' sento che si assottiglia il tempo che ci e' dato per stare insieme!) a dimenticare, forse a rimuovere, quello che di loro non mi e' piaciuto e mi resta, quando penso al mio passato, solo quello che di buono hanno fatto per me (e cioe' tutto...)
Non so come verbalizzarlo, ma quando penso a loro, inevitabilmente mi scatta un senso di gratitudine per cio' che sono stati e che sono.
In virtu' di questa mia percezione, penso, appunto che le mie bambine dovranno accontentarsi di una madre diversa.
Poi certo, parlando in generale, è orribile serbare rancore per i propri genitori, mai mi penserei così ma è inevitabile, non riesco a non farlo perchè in realtà non è mai cambiato nulla.
Indulgente non ci riesco proprio, mi sforzo di aiutare nelle difficoltà ,questo si ma non vorrei mai essere una madre come lei.
- Elisa
- Ambasciatore

entro e esco, entro e esco.
e decido che è impossibile decidere.
no, non vorrei essere ansiosa, iperprotettiva, anaffettiva e usare il senso di colpa come ricatto per fare ubbidire.
però mi piacerebbe passare l'amore per la lettura, lo studio, dare tutti gli strumenti migliori per crescere nonostante me, proteggere...essere comunque una mamma.
poi comunque siamo troppo diversi, ci saranno sempre aspetti buoni e meno buoni.
e decido che è impossibile decidere.
no, non vorrei essere ansiosa, iperprotettiva, anaffettiva e usare il senso di colpa come ricatto per fare ubbidire.
però mi piacerebbe passare l'amore per la lettura, lo studio, dare tutti gli strumenti migliori per crescere nonostante me, proteggere...essere comunque una mamma.
poi comunque siamo troppo diversi, ci saranno sempre aspetti buoni e meno buoni.
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Samuele 25\12\11