alimenti vietati in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Erin-75 wrote:il filtraggio è estremamente ridotto e solo nelle ultime settimane
la detossificazione di quello che si mangia in gravidanza la fa il fegato della mamma, ai bambini arriva il sangue già praticamente filtrato
Quindi tu cosa dici del discorso alcool?
Tutti i testi recenti consigliano di non usarne per nulla (prima si diceva si al bicchiere di vino al giorno)

Cosa pensi dei casi in cui si è vista "sindrome alcolica fetale" con donne che dicono di aver fatto basso uso di alcool?
(io qui un po' di sospetti li ho eh)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

l'alcool passa in circolo molto presto a livello dello stomaco
quindi entra nel sangue subito, anche prima del circuito portale che porta alla detossificazione epatica, e pertanto arriva anche alla placenta e passa al feto, provocando appunto danni a livello cerebrale.
Non sono per le estremizzazione, non credo che un dito di vino a bassa gradazione una tantum, o anche un dito di spumante per brindare siano il male in assoluto.
Però l'assunzione abituale per qunto ridotta la sconsiglierei, la letteratura comunque è abbastanza caotica, non ho dati recenti perchè ho smesso di interessarmene da un po' quindi probabile che siano arrivati a conferme eclatanti, tra qualche mese potrei riprendere in mano la cosa :-), anche se comunque se non sono completamente astemia è per quel dito di spumante due 3 volte l'anno
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lucia76 »

per quanto riguarda l'alimentazione in gravidanza così come in allattamento cose vietate non ce ne sono, si può mangiare di tutto con buon senso certo (a maggior ragione per l'acool..). per il discorso della toxo il mio ginecologo mi disse che èpiù facile prenderla attraverso le feci dei gatti (e quindi quello che toccano) che mangiando il salame o il crudo e bisogna stare molto attente alla terra, quindi lavare molto bene frutta e verdura (e funghi a maggior ragione che di terra ne hanno di più) e usare guanti quando si fa giardinaggio. ovvio che se il prosciutto o il salame sono quelli fatti artigianalmente dal vicino di casa ad esempio il rischio c'è (così come con la carne al sangue)ma se prendi un parma o comunque un prodotto industriale no, sono talmente controllati e fatti secondo normative che non si corre rischio. questo è quello che diceva il mio medico e che ho fatto. certo però che anche rinunciare alla carne al sangue o ai salumi per stare più tranquilli, non è un gran sacrificio eh ;)
Locked