alimenti vietati in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Lucia76 wrote:per quanto riguarda l'alimentazione in gravidanza così come in allattamento cose vietate non ce ne sono, si può mangiare di tutto con buon senso certo (a maggior ragione per l'acool..). per il discorso della toxo il mio ginecologo mi disse che èpiù facile prenderla attraverso le feci dei gatti (e quindi quello che toccano) che mangiando il salame o il crudo e bisogna stare molto attente alla terra, quindi lavare molto bene frutta e verdura (e funghi a maggior ragione che di terra ne hanno di più) e usare guanti quando si fa giardinaggio. ovvio che se il prosciutto o il salame sono quelli fatti artigianalmente dal vicino di casa ad esempio il rischio c'è (così come con la carne al sangue)ma se prendi un parma o comunque un prodotto industriale no, sono talmente controllati e fatti secondo normative che non si corre rischio. questo è quello che diceva il mio medico e che ho fatto. certo però che anche rinunciare alla carne al sangue o ai salumi per stare più tranquilli, non è un gran sacrificio eh ;)
PALLE. E' davvero il modo meno probabile di prenderla. L'unico modo per prenderla dalle feci di un gatto è INGERIRE una parte di feci deposte da almeno 48 ore (perché prima di questo contatto all'aria non sono infettive) di un gatto INFETTO (il che significa circa una settimana nell'arco di vita di un gatto che si infetta, cioè che mangia carne cruda che dev'essere infetta). Un gatto di casa che mangia cibo industriale, per dire, è IMPOSSIBILE che possa trasmetterla. Ma anche un gatto che vive fuori e che caccia topi è altamente improbabile, visto che dovresti beccare un gatto malato (e già è difficile) e toccare dei residui fecali vecchi di almeno 2 giorni.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
beatrix

Post by beatrix »

Sì infatti sono anni che vivo con gatti in casa e la toxo non l'ho mai presa!

E anche adesso ceh sono incinta, le lettiere le pulisco sempre io
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io quando avevo la gattina ho fatto fare a lei l'esame per la toxo (era una trovatella).

Appurato che lei era a posto, e non usciva mai di casa quindi non aveva contatti con nessuna preda potenzialmente infetta ho messo il cuore in pace.

Ricordo che alle elementari con me c'era una bimba figlia di due alcolizzati. Si chiamava Silvia, soprannominata SIlvietta perchè era molto piccolina di statura.

Non parlava bene, aveva problemi a livello mentale. I particolari ovviamente non li so, ero pur sempre una bambina anch'io, però ricordo che mi faceva tanta pena.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked